C’è tempo ancora pochissimo: in Quarta circoscrizione si avvicina la chiusura dell’Ecosportello temporaneo di via Tevere, attivo dallo scorso febbraio per il rilascio delle credenziali dei nuovi cassonetti ad accesso controllato.
Ultimi giorni per il ritiro
Restano solo tre giorni utili – oggi, domani e martedì 7 aprile – per recarsi allo sportello e ottenere le credenziali necessarie. L’orario è continuato, dalle 8 alle 18.
Una volta chiuso il punto di via Tevere, il ritiro sarà comunque possibile presso la sede di Solori, in vicolo Volto Cittadella, sempre senza appuntamento.
Nel frattempo, chi non ha ancora la tessera può comunque utilizzare i cassonetti tramite l’app ufficiale di Amia Verona, attivabile in autonomia. A supporto degli utenti è disponibile anche un video tutorial online, che spiega passo dopo passo come procedere.
Tutor sul territorio
Anche dopo il 7 aprile, nei quartieri della Quarta circoscrizione resteranno attivi i tutor di Amia, figure dedicate ad accompagnare i cittadini nella fase di avvio del nuovo sistema.
Circa venti operatori sono presenti quotidianamente sul territorio per:
- spiegare il funzionamento dei cassonetti
- aiutare con le credenziali digitali
- fornire indicazioni sulla raccolta differenziata
- supportare l’attivazione dei bidoni condominiali
Un servizio pensato per rendere più semplice il passaggio al nuovo modello di gestione dei rifiuti.
Pasquetta: isole ecologiche chiuse
Attenzione anche al calendario: lunedì 6 aprile, giorno di Pasquetta, le isole ecologiche resteranno chiuse.
Nel dettaglio:
- via B. Avesani 34
- strada Mattaranetta 41 (San Michele)
Entrambe riapriranno regolarmente da martedì 7 aprile con i consueti orari.
Cosa sapere
Il ritiro della tessera resta obbligatorio, ma nel frattempo il sistema digitale consente comunque di utilizzare i nuovi cassonetti. Una fase di transizione che punta a rendere più efficiente e controllata la raccolta dei rifiuti in città.













