Da domenica 11 gennaio 2026 Giuseppe Cruciani torna nei teatri con una nuova versione del suo spettacolo di grande successo: “VIA CRUX – Ci siamo rotti il caxxo”. Il giornalista più irriverente e oltraggioso d’Italia riporta sul palco un one man show aggiornato, ancora più scorretto, provocatorio e senza filtri.
Il debutto è fissato al Teatro delle Celebrazioni, già completamente sold out. Da lì partirà un tour che toccherà numerose città, tra cui Milano, Torino, Mestre, Belluno, Latina, Taranto, Pescara e molte altre.
Cruciani torna con una versione inedita, ma fedele alla sua cifra stilistica: nessun limite, nessuna autocensura. Dal palco prende di mira il conformismo contemporaneo, le imposizioni quotidiane e l’ossessione per il politicamente corretto, con monologhi rapidi e sferzanti.
“Ci spiegano come dobbiamo parlare, quali parole usare e quali evitare. Ci dicono come educare i figli, che auto guidare e quanti gradi tenere in casa d’inverno. Ci impongono cosa pensare e come vivere. E davanti a tutto questo io mi sono rotto il cazzo. E sono sicuro che ve lo siete rotti anche voi”.
Lo spettacolo è scritto da Giuseppe Cruciani, Sergio Bertolini, Francesco Borgonovo e Gilberto “Gibba” Penza, ed è prodotto da Paolo Ruffini con VERA Produzione. Una macchina teatrale rodata che porta sul palco uno stile liberale, libertario, individualista, anarchico e provocatore, marchio di fabbrica del conduttore de La Zanzara.
VIA CRUX strappa il velo del perbenismo e mette a nudo le contraddizioni del nostro tempo, senza fare sconti a nessuno. Tra ospiti a sorpresa, videocollegamenti, telefonate in diretta e botta e risposta con il pubblico, la scena diventa un’arena dove la libertà di pensiero ed espressione è l’unica vera protagonista.
Nato nel 1966, Giuseppe Cruciani vorrebbe essere ricordato con una sola epigrafe: “Creò la trasmissione più pazza del mondo”. Laureato con una tesi sui comunisti rivoluzionari maoisti peruviani, è appassionato di radio, montagna, calcio, football americano e della sua casa in Umbria. Un’ossessione su tutte: la libertà di espressione, che questo spettacolo incarna fino in fondo.
I biglietti sono disponibili su Ticketone.it, nei canali di vendita ufficiali e presso le biglietterie dei teatri. Dopo il sold out di Bologna, il tour promette altre sale piene.

Notte movimentata nel centro storico di Verona, dove la Polizia di Stato...
DiFrancesca PiglialepreMaggio 14, 2026Il nuovo sistema di raccolta rifiuti arriva anche in Prima circoscrizione. Da...
DiredazioneMaggio 14, 2026Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...
DiredazioneMaggio 13, 2026L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...
DiredazioneMaggio 13, 2026