Home Ambiente Meteo: stato di preallarme per criticità idraulica in tre bacini del Veneto

Meteo: stato di preallarme per criticità idraulica in tre bacini del Veneto

Condividi


Condividi
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14 di oggi per 48 ore, fino a venerdì 4 ottobre, in cui si dichiara lo stato di preallarme (allerta arancione) per criticità idraulica in tre bacini del Veneto (Po,Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso-Brenta Bacchiglione; Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna) e lo stato di attenzione sempre per criticità idraulica (allerta gialla) nel bacino Livenza, Lemene e Tagliamento.

Viene altresì dichiarata la fase di attenzione per vento forte su zone costiere, specie centro meridionali, e pianura limitrofa, specie su orientale, per 24 ore a partire dalle 9 di domani giovedì 3 ottobre.Le previsioni meteo di Arpav indicano, infatti, che un vasto sistema perturbato sta interessando la regione tra oggi e venerdì 4. Un primo impulso sta transitando nella giornata odierna con piogge a tratti diffuse e possibilità di qualche temporale in pianura. Un secondo impulso con precipitazioni estese e più consistenti interesserà la regione tra giovedì e venerdì, con fase più intensa tra la mattinata di giovedì e la mattinata di venerdì.

Saranno probabili forti rovesci anche ripetuti con possibili quantitativi da consistenti a localmente abbondanti specie su pianura centro orientale e zone costiere. Rinforzo dei venti da nord est specie nella seconda parte di giovedì/prime ore di venerdì e sulle zone costiere, specie centro meridionali, e pianura limitrofa specie quella sud orientale. Sono previsti fenomeni in prevalenza contenuti (20-60 mm), localmente abbondanti (60-100 mm) specie sulle zone costiere e pianura limitrofa.


Ti potrebbe interessare...

Estate di sport al Platys: arriva il Summer Camp tra padel e calcio per i più giovani

Un’estate all’insegna dello sport, del divertimento e della socialità. Al Platys –...

Terre rare, spazio e nucleare: sen. Gelmetti (FdI) al tavolo strategico Italia-Usa

Un nuovo asse strategico tra Italia e Stati Uniti prende forma a...

Straverona 2026, domenica da bollino rosso per il traffico: tutte le strade chiuse

Verona si prepara a indossare le scarpe da running. Domenica 17 maggio...

Il Comune accelera sulle ciclabili: due nuovi cantieri tra Borgo Roma e il centro

La Giunta Tommasi spinge sulla mobilità sostenibile e apre due nuovi fronti...

“Autospurgo