Home Articoli Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa: ecco i vincitori

Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa: ecco i vincitori

Condividi


Condividi

Oggi nella Sala Rossa della Provincia di Verona sono stati presentati i tre romanzi e i tre autori vincitori e finalisti della IX Edizione del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa, organizzata e promossa dall’Associazione “Ilcorsaronero” di Verona, dal Comune di Negrar di Valpolicella (VR) e dall’Università del Tempo Libero di Negrar (UTL) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar di Valpolicella, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, Valpolicella Veneto Banca, la casa editrice Il Rio-Oligo di Mantova, l’Azienda Agricola Cantina Corte San Benedetto, altri enti pubblici e privati, con il patrocinio della Provincia di Verona e del Comune di Negrar di Valpolicella e con il sostegno di varie associazioni culturali nazionali. 

Ecco i nomi dei finalisti e vincitori: Gian Luca Barbera, “Mediterraneo” (Solferino, 2021); Luca di Fulvio, “La ballata della città eterna” (Rizzoli, 2020); Orso Tosco, “London Voodoo” (Minimum Fax, 2022).

Agli autori è riconosciuto il premio assegnato dalla Giuria, mentre il premio della Giuria Popolare composta da biblioteche, circoli di lettori, associazioni culturali e lettori tout court sarà assegnato, dopo il conteggio dei voti, nella cerimonia prevista il 25 novembre 2022 a Negrar di Valpolicella. In tale data, tutti i finalisti e il vincitore della Giuria Popolare riceveranno un premio in denaro, una statuetta riproduzione della statua di Salgari realizzata dallo scultore Sergio Pasetto e posizionata davanti alla Biblioteca Civica di Verona e gli attestati da parte delle Autorità e dei maggiori sostenitori del Premio.



Ti potrebbe interessare...

Verona, notte di furti in centro: fermato dalla Polizia presunto rapinatore marocchino

Notte movimentata nel centro storico di Verona, dove la Polizia di Stato...

AMIA porta la rivoluzione dei rifiuti in centro Verona: tessera e app per i nuovi cassonetti

Il nuovo sistema di raccolta rifiuti arriva anche in Prima circoscrizione. Da...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

Autonomia, Stefani esulta: “Sarò a Roma per il voto finale, si apre una nuova stagione”

L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...

“Autospurgo