Home In evidenza Pd, Bigon: “Zaia assicuri il diritto alla salute di tutti, anche dei cittadini stranieri minori irregolarmente soggiornanti”

Pd, Bigon: “Zaia assicuri il diritto alla salute di tutti, anche dei cittadini stranieri minori irregolarmente soggiornanti”

Condividi


Condividi


“Da settimane siamo tornati ad assistere al rapporto quotidiano del presidente Luca Zaia che parla a briglia sciolta senza tuttavia mai toccare i punti realmente critici della sanità veneta, con riferimento sia alle attività ordinarie che all’esigenza di arginare il dilagante avanzare della pandemia”. A dichiararlo il consigliere regionale del Partito Democratico Anna Maria Bigon.

“Assieme alla denuncia dei Medici di Medicina Generale sugli oggettivi impedimenti a somministrare il tampone agli assistiti in ragione della mancanza di spazi adeguati, dispositivi di protezione e dei tamponi stessi, è da segnalare anche la denuncia dell’Associazione Medici e Dirigenti ospedalieri (Anaao Assomed) secondo la quale, contrariamente alle regole al buon senso, – alcune Aziende Sanitarie venete, per far fronte all’emergenza pandemica in atto, intendano assegnare ai reparti Covid personale medico non omogeneo o equipollente rispetto alla Medicina Interna, a quella delle Malattie Infettive o a quella delle Malattie dell’Apparato Respiratorio -“.

“Inoltre – prosegue Bigon – condannata dal Tribunale di Venezia su ricorso dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) la Regione Veneto, che è tenuta ad integrare medici pediatri da dedicare ad un servizio ambulatoriale pediatrico pubblico e gratuito a favore dei cittadini stranieri minori di età irregolarmente soggiornanti. La mancanza di tale servizio, o meglio le resistenze ad approntarlo, è stata infatti giudicata discriminatoria dai giudici”.

Bigon poi conclude: “Siamo nel pieno di una nuova ondata di epidemia di cui ancora non si vede il punto di picco e la sanità veneta rischia di mostrare la corda tanto nei servizi territoriali quanto in quelli ospedalieri. Con due interrogazioni distinte chiedo pertanto alla giunta regionale di rendere conto di queste criticità e di illustrare le soluzioni che intende mettere in campo in tempi strettissimi”.



Ti potrebbe interessare...

Serie C Padel: derby veronese da brividi al Platys

Domani pomeriggio Verona si accende con uno degli appuntamenti più attesi della...

Presepi veneti, proposta di legge per valorizzare la tradizione

A Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, è stato...

Giornata dell’Albergatore 2026, a Verona il turismo guarda a giovani, innovazione e MICE

Il turismo veronese guarda oltre i confini, tra nuove generazioni, innovazione e...

Morto Umberto Bossi, Borchia: “Se ne va una parte della mia vita politica”

Cordoglio nel mondo politico per la scomparsa di Umberto Bossi, storico fondatore...

“Autospurgo