Home Articoli Medicina e Veterinaria, aperte le iscrizioni al Semestre aperto dell’Università di Verona

Medicina e Veterinaria, aperte le iscrizioni al Semestre aperto dell’Università di Verona

Condividi


Condividi

L’Università di Verona riapre le iscrizioni al Semestre aperto dedicato agli aspiranti studenti dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria per l’anno accademico 2026/2027.

Dopo gli ottimi risultati della prima edizione, l’Ateneo veronese conferma il modello didattico che ha già dimostrato la propria efficacia, con l’obiettivo di accompagnare gli studenti nella preparazione alle prove di profitto e favorire il loro ingresso ai corsi di laurea.

Il percorso prevede il 50% delle lezioni in presenza, affidate a 14 docenti dell’Università di Verona, affiancate da attività di didattica interattiva coordinate da tutor qualificati. Un’impostazione pensata per stimolare il confronto diretto con gli studenti, consolidare l’apprendimento e offrire un supporto costante durante il semestre.

I numeri della prima esperienza confermano il successo dell’iniziativa. Ben l’84% degli studenti che aveva scelto di frequentare il Semestre aperto a Verona risulta oggi immatricolato ai corsi di Medicina e Odontoiatria dell’Ateneo veronese.

Maria Grazia Romanelli, prorettrice alla Didattica, sottolinea i risultati raggiunti: «I risultati conseguiti lo scorso anno confermano la validità del modello didattico adottato. Grazie all’impegno dei nostri docenti e dei tutor didattici siamo riusciti a offrire agli studenti un percorso formativo strutturato, accessibile ed efficace al superamento delle prove valutative. L’84% degli studenti che ha scelto di frequentare il Semestre aperto presso l’Università di Verona risulta oggi immatricolato ai corsi di Medicina e Odontoiatria nell’Ateneo veronese. È un risultato di cui siamo particolarmente soddisfatti, perché testimonia l’efficacia di un modello che coniuga qualità della didattica, accompagnamento personalizzato e forte coinvolgimento dell’Ateneo. Per questo abbiamo deciso di confermarlo anche per il prossimo anno accademico, continuando a investire in un’offerta formativa che metta gli studenti nelle migliori condizioni per affrontare con successo il loro percorso universitario».

Con la nuova edizione del Semestre aperto, l’Università di Verona punta dunque a consolidare un modello che, oltre a preparare gli studenti alle verifiche previste dal nuovo sistema di accesso, offre un primo contatto concreto con la realtà universitaria e con il metodo di studio richiesto dai corsi dell’area medica.



Ti potrebbe interessare...

Malga Viva, quattro giorni tra sapori e tradizioni della Lessinia

Le malghe si aprono al pubblico per raccontare una montagna fatta di...

Furto in autobus e carte usate: arrestato borseggiatore cubano a Verona

Prima il portafoglio sottratto a una passeggera sull’autobus, poi i tentativi di...

Cerbiatto investito a Montorio, salvato da veterinari e Polizia Locale

Un incidente, tanta paura e un intervento delicato concluso con il salvataggio...

Focus: “Operazione Granchio Blu” (Prof. Riccardo Pelizzo)

Sembra di essere in un’estate piena di emergenze. Il caldo impazza, l’Etna...

“Autospurgo