liga

Condividi


Condividi

“La Regione è attenta ai bisogni del territorio. Non a caso a Verona sono stati assegnati nei mesi scorsi 4,5 milioni di euro per i danni dovuti alla Tempesta Vaia del 2018”. Lo ricordano Elisa De Berti, assessore regionale ai trasporti e Luca Zanotto, vicesindaco di Verona.

“Le polemiche innescate dal Pd dopo il violentissimo nubifragio che si è abbattuto su Verona sulla necessità di investire in prevenzione e messa in sicurezza del territorio trovano risposta in quanto già fatto dalla Regione. E grazie alla prontezza di Acque Veronesi nella redazione delle progettualità necessarie, si sono intercettati fondi con i quali si potranno realizzare interventi a costo zero per il Comune di Verona”.


Gli interventi (i primi in partenza in autunno) riguarderanno il convogliamento delle acque meteoriche, di competenza dei comuni, in alcune zone critiche come via Colombo, il sottopasso di via Chioda e soprattutto Portoni Borsari, dove nelle prossime settimane inizieranno i lavori per la realizzazione tra gli altri dello sfioratore in Adige all’altezza di vicolo Riva San Lorenzo.


“Interventi importanti, dai quali si otterranno ulteriori benefici, anche se alla luce dei cambiamenti climatici e degli eventi registrati anche di recente, non ancora risolutivi” spiegano De Berti e Zanotto, che ricordano come nei mesi scorsi sia stata promossa una mozione della Lega per l’apertura di un tavolo tecnico con il coinvolgimento di tutti gli enti competenti per arrivare alla predisposizione di un nuovo piano delle acque e una revisione complessiva del sistema idraulico comunale.


“Siamo infatti tutti consapevoli che quello avviato negli ultimi anni dal Comune e dal gestore del servizio idrico integrato è solamente l’inizio di un percorso, che ora dovrà proseguire con progettazioni complessive e investimenti molto consistenti. Grande attenzione, ancora più oggi rispetto al passato, andrà posta su manutenzione e pulizia delle attuali e nuove caditoie, senza le quali i nuovi investimenti non avrebbero alcun senso” concludono.



Ti potrebbe interessare...

San Massimo si prende le strade: torna la Domenica della sostenibilità

VERONA rimette al centro quartieri, famiglie e commercio di vicinato. Domenica 19...

Nuovo Cda per Anima Holding, leader del risparmio gestito: presenza veronese nel board

VERONA / MILANO – E’ stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione della...

Agromafie, Coldiretti: via libera alla “legge Caselli” per la tutela della filiera da 707 miliardi

La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge sui...

Vinitaly, navette ATV: oltre 136 mila passeggeri in quattro giorni

Sono stati 136.046 i passeggeri che hanno utilizzato le navette gratuite messe...

“Autospurgo