Più utenti, più prodotti del territorio e un nuovo tassello per il welfare aziendale. La mensa a chilometro zero ospitata all’ex Macello di Verona amplia il proprio raggio d’azione: dopo gli studenti universitari dell’ESU, il servizio sarà ora disponibile anche ai dipendenti di Magis Spa e della Fondazione Arena di Verona.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Coldiretti Verona e la Cooperativa sociale Panta Rei, con l’obiettivo di trasformare il Mercato Coperto di Campagna Amica in Galleria Filippini in uno spazio non solo dedicato alla ristorazione, ma anche alla socialità, all’inclusione e alla valorizzazione delle produzioni agricole locali.
Secondo l’assessora al Commercio Alessia Rotta, il progetto rappresenta un esempio concreto di come gli spazi pubblici possano diventare luoghi capaci di generare valore per la città. “La creazione di valore sociale per il territorio significa che gli spazi pubblici, quando trovano una nuova vocazione, possono generare contaminazione positiva tra realtà diverse. Questo è esattamente il caso in esame. Quando parliamo di una città che fa sistema, si tratta spesso di un’espressione vuota di contenuti. In questo caso, invece, trova piena realizzazione, con una disponibilità di spazi, persone e relazioni che si vengono a creare e alle quali è giusto dare valore e continuità.”
Anche il consigliere Pietro Trincanato ha evidenziato il valore dell’accordo con la Fondazione Arena di Verona, sottolineando come il nuovo servizio migliori l’offerta destinata agli oltre mille lavoratori impegnati nelle attività della Fondazione, soprattutto durante il periodo estivo.
L’estensione della mensa consentirà inoltre di aumentare gli acquisti presso le aziende agricole veronesi, sostenendo l’economia locale e rafforzando il legame tra istituzioni, imprese e filiere del territorio. Il progetto punta infatti a coniugare ristorazione di qualità, sostenibilità ambientale, economia circolare e inclusione sociale.
Per Federico Testa, presidente di Magis Spa, la vicinanza tra le realtà coinvolte rende naturale costruire sinergie capaci di generare benefici per tutta la comunità.
Particolarmente significativo anche il punto di vista della Fondazione Arena di Verona. Il vicedirettore artistico Stefano Trespidi ha ricordato come il servizio rappresenti un sostegno concreto soprattutto per i lavoratori stagionali che raggiungono Verona durante il Festival lirico. “Si tratta di un’iniziativa lodevole che accogliamo con soddisfazione. I dati OCSE sono chiari: l’erosione salariale in Italia è a livelli record e colpisce in particolar modo gli stagionali che devono fare i conti anche con il caro affitti e con gli spostamenti da altre città. I lavoratori aggiunti, che arrivano a Verona d’estate per il Festival, sono la nostra forza, ben vengano tutte le iniziative a loro supporto.”
Il presidente di Coldiretti Verona, Alex Vantini, ha ribadito la visione che ha guidato il progetto fin dall’inizio: “Oggi non inauguriamo semplicemente un servizio mensa dedicato ai dipendenti di Fondazione Arena e di Magis. Oggi stiamo dando forma a una visione. (…) Fin dal primo giorno abbiamo immaginato questo mercato non solo come un luogo di commercio e di vendita diretta, ma come un vero e proprio hub sociale, un collettore di relazioni socialmente utili per tutta la città di Verona.”
Sulla stessa linea anche Franca Castellani, presidente di Agrimercati Campagna Amica, che ha sottolineato come la collaborazione con la cooperativa Panta Rei permetta di unire la qualità delle produzioni agricole locali all’inclusione lavorativa e sociale, dando vita a un modello di economia circolare che punta a diventare un esempio anche a livello nazionale.


















