La Giunta comunale di Verona ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica del primo lotto dell’itinerario ciclabile B11 “Via Marotto – Castelvecchio”, un’opera destinata a rafforzare i collegamenti tra il quartiere di San Michele Extra e il centro storico cittadino.
L’intervento prevede un investimento complessivo di 1,1 milioni di euro, di cui circa 490 mila euro finanziati attraverso fondi europei FESR 2021-2027 e oltre 610 mila euro coperti dal Comune di Verona tramite l’avanzo di amministrazione 2025.
L’obiettivo è quello di ampliare la rete della mobilità sostenibile cittadina, offrendo un percorso più sicuro e funzionale a ciclisti e utenti della mobilità dolce. Il tracciato interesserà la parte nord di San Michele Extra e seguirà il percorso individuato dal Biciplan contenuto nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).
Non mancano però alcuni adattamenti progettuali. Due varianti, previste in via Pietro Confortini e via Augusto Caperle, sono state studiate per evitare interferenze con il cantiere del filobus attualmente in fase di realizzazione da parte di AMT.
Secondo il cronoprogramma illustrato dal Comune, i lavori dovrebbero partire nel corso del 2027.
L’opera rientra inoltre nella più ampia strategia SISUS – Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile, finanziata dalla Regione Veneto nell’ambito del Programma FESR 2021-2027. Verona è il Comune capofila di un’area urbana che comprende anche Bussolengo, Castel d’Azzano, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Pietro in Cariano, Sommacampagna, Sona e Villafranca di Verona, beneficiaria di oltre 21 milioni di euro di finanziamenti europei.
L’approvazione del progetto rappresenta un ulteriore tassello nel piano di sviluppo della mobilità ciclabile cittadina. Resta ora da verificare come il nuovo collegamento riuscirà a integrarsi con i numerosi cantieri della viabilità già aperti in città e quali saranno gli effetti concreti sugli spostamenti quotidiani dei residenti di San Michele Extra.


















