Presenza veronese all’Adunata nazionale degli Alpini. Il deputato Marco Padovani, esponente di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Difesa alla Camera, interviene dal capoluogo ligure con una presa di posizione netta a sostegno del corpo degli Alpini.
“Anche quest’anno ho partecipato all’Adunata nazionale degli Alpini, un appuntamento immancabile che rappresenta uno dei momenti più autentici di unità, identità e orgoglio nazionale.”
La difesa degli Alpini
Nel suo intervento, Padovani respinge con decisione le critiche emerse negli ultimi giorni, definendole “inutili e futili polemiche”.
“Essere a Genova ha avuto un significato ancora più importante, soprattutto dopo le inutili e futili polemiche sollevate nei confronti degli Alpini e dell’Adunata stessa. Polemiche incomprensibili verso una realtà che da sempre incarna valori come servizio, solidarietà, sacrificio e amore per la Patria.”
“Patrimonio della Nazione”
Il deputato sottolinea il ruolo storico e sociale degli Alpini, richiamando il loro impegno nelle emergenze e nelle attività di volontariato.
“Gli Alpini sono patrimonio culturale della nostra Nazione. Sono parte della nostra storia e della nostra identità più profonda. In ogni emergenza, nelle calamità, nelle difficoltà vissute dal Paese, gli Alpini hanno sempre dimostrato concretamente cosa significhi esserci, senza mai tirarsi indietro.”
Appello al rispetto
Un passaggio finale è dedicato al riconoscimento del valore del corpo e alla necessità di evitare strumentalizzazioni politiche.
“Per questo meritano rispetto e riconoscenza, non attacchi ideologici o provocazioni fuori luogo. Difendere gli Alpini significa difendere una parte migliore dell’Italia, fatta di volontariato, spirito di comunità e attaccamento al tricolore. A tutti gli Alpini va il mio ringraziamento sincero per ciò che continuano a rappresentare per il nostro Paese.”


















