Home Articoli Verona Rugby travolge Petrarca 45-12: al Payanini gli antracite tornano a correre

Verona Rugby travolge Petrarca 45-12: al Payanini gli antracite tornano a correre

Condividi


Condividi

Il Verona Rugby ritrova il sorriso davanti al proprio pubblico. Dopo due sconfitte consecutive in trasferta, gli antracite tornano al Payanini Center a distanza di un mese esatto e lo fanno nel modo migliore: una vittoria netta per 45-12 contro il Petrarca Rugby, che rilancia la squadra nella corsa ai playoff.

La squadra di Niccolò Badocchi parte fortissimo e mette subito sotto pressione i tuttineri padovani, oggi in maglia bianca. Nei primi minuti il dominio territoriale e tecnico dei veronesi è evidente: funziona tutto, dal kicking game alle fasi statiche, con i trequarti che fanno girare bene il pallone e la mischia che detta il ritmo.

Avvio devastante del Verona

La partita si sblocca al 10’ con la prima meta antracite: è il tallonatore Bertaso a finalizzare un drive perfetto della mischia. Ancora una volta è il pacchetto degli avanti a rompere l’equilibrio e ad aprire gli spazi per la velocità dei trequarti.

Pochi minuti dopo arriva il raddoppio. Lamensa inventa un’apertura che sorprende la difesa padovana, Dowd vola sulla fascia con il sostegno di Binelli e l’ala veronese schiaccia per la seconda meta.

Il Verona continua a spingere e al 20’ arriva la terza marcatura: combinazione veloce tra Scaldaferri, Dowd e Lamensa, che sfugge all’ultimo placcaggio e segna sotto i pali.

Il Petrarca Rugby prova a reagire e trova la meta con Balasso, ma la risposta degli antracite è immediata: ancora Binelli va a segno e chiude il primo tempo sul 28-5, con il Verona padrone del campo.

Difesa solida e colpi decisivi

Nella ripresa i padovani entrano con maggiore aggressività e si installano a lungo nella metà campo veronese. Gli antracite soffrono qualche momento di indisciplina, ma la difesa regge l’urto.

A cambiare l’inerzia è ancora Francisco Lamensa, che con un calcio lunghissimo guadagna oltre cinquanta metri e ribalta completamente il fronte di gioco. Dall’azione successiva nasce la meta di Bezzolato, bravo a schiacciare alla bandierina.

Il Petrarca trova un’altra segnatura con Mizzon, ma il Verona rimette subito le cose a posto: nuovo drive della mischia e meta di Galanti per il 40-12.

Nel finale spazio anche al ritorno in campo di Diego Antl, rientrato dopo l’infortunio e subito protagonista con alcune giocate di qualità.

A chiudere definitivamente la partita è Redondi, che sfrutta un calcetto di Binelli – premiato man of the match – e firma la settima meta antracite.

Il tabellone finale dice 45-12, una vittoria pesante sia sul piano tecnico che psicologico per la squadra di Badocchi, che recupera uomini importanti dall’infermeria e guarda ora con fiducia alla prossima trasferta sul campo della Capitolina, partita che potrebbe avvicinare ulteriormente il Verona ai playoff.



Ti potrebbe interessare...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

Autonomia, Stefani esulta: “Sarò a Roma per il voto finale, si apre una nuova stagione”

L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...

Pescantina che scorre, quattro domeniche sull’Adige tra musica, ambiente, sport e famiglie

L’Adige diventa protagonista della primavera a Pescantina con una nuova rassegna pensata...

Banco BPM, Fitch promuove il gruppo: rating alzato a BBB+ e depositi in area A

Nuovo riconoscimento internazionale per Banco BPM, che incassa un upgrade da parte...

“Autospurgo