Home Articoli Maltrattamenti sull’ex moglie, arrestato a Verona: dovrà scontare oltre cinque anni di carcere

Maltrattamenti sull’ex moglie, arrestato a Verona: dovrà scontare oltre cinque anni di carcere

Condividi


Condividi

Nel pomeriggio di lunedì la Polizia di Stato ha eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un cittadino moldavo classe 1991, condannato in via definitiva a 5 anni e 4 mesi di reclusione per maltrattamenti nei confronti dell’ex moglie.

Il provvedimento è diventato definitivo lo scorso 5 marzo 2026, quando la Corte Suprema di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dall’uomo, rendendo esecutiva la sentenza pronunciata il 25 maggio 2025 dalla Corte d’Appello di Venezia.

Le indagini, condotte dagli agenti della Sezione Catturandi della Squadra Mobile della Questura di Verona, hanno accertato che per diversi anni l’uomo avrebbe sottoposto la moglie a ripetuti episodi di violenza e vessazioni, sia fisiche sia psicologiche, all’interno dell’abitazione familiare nel capoluogo scaligero, talvolta anche alla presenza del figlio minore.

La situazione sarebbe peggiorata quando la donna ha deciso di separarsi dal marito. Dopo la separazione, secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo avrebbe intensificato i comportamenti violenti, arrivando anche a episodi di stalking, minacce e violenza sessuale.

Le condotte hanno portato la vittima a denunciare i fatti alle autorità, ottenendo in fase cautelare il divieto di avvicinamento nei confronti dell’ex coniuge.

Al termine del processo, oltre alla pena detentiva, il giudice ha disposto anche la pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni.

L’epilogo giudiziario rappresenta un risultato importante nell’azione di contrasto alla violenza domestica, frutto della collaborazione tra la Polizia di Stato di Verona e l’Autorità giudiziaria.

Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato accompagnato presso la casa circondariale di Verona-Montorio, come disposto dall’Autorità giudiziaria.



Ti potrebbe interessare...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

Autonomia, Stefani esulta: “Sarò a Roma per il voto finale, si apre una nuova stagione”

L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...

Pescantina che scorre, quattro domeniche sull’Adige tra musica, ambiente, sport e famiglie

L’Adige diventa protagonista della primavera a Pescantina con una nuova rassegna pensata...

Banco BPM, Fitch promuove il gruppo: rating alzato a BBB+ e depositi in area A

Nuovo riconoscimento internazionale per Banco BPM, che incassa un upgrade da parte...

“Autospurgo