Home Ambiente Verso Capodanno con sole e gelo: freddo in arrivo da San Silvestro (ma senza neve)

Verso Capodanno con sole e gelo: freddo in arrivo da San Silvestro (ma senza neve)

Condividi


Condividi

Sole di giorno, gelo di notte. Verona e provincia si avviano verso la fine del 2025 sotto il segno della stabilità atmosferica, ma con un progressivo calo delle temperature che porterà gelate diffuse e un inizio di 2026 decisamente più freddo, soprattutto a ridosso dell’Epifania.

Archiviato il peggioramento della Vigilia, il quadro meteo su Verona è ora dominato da un robusto campo di alta pressione, che garantirà tempo asciutto e soleggiato, ma favorirà anche una forte dispersione del calore notturno. Già dalle prossime ore tornerà quindi il gelo nelle ore notturne, soprattutto nelle aree di campagna.

Weekend stabile ma con le prime gelate

Il fine settimana trascorrerà tranquillo e luminoso, con cieli sereni e temperature diurne attorno ai 9-10 gradi. Di notte, però, l’assenza di nubi e l’aria più secca porteranno le minime fino a -2/-3 gradi nelle zone rurali, mentre in città si scenderà attorno allo zero.

Uno scenario tipicamente invernale, fatto di brinate mattutine e forti escursioni termiche tra giorno e notte.

Da San Silvestro cambia la circolazione

Lo sguardo si sposta poi verso mercoledì 31 dicembre, quando aumenta sensibilmente la probabilità di un cambio di circolazione su scala europea. Le proiezioni modellistiche indicano l’arrivo di masse d’aria molto fredde di origine artico-continentale, provenienti dall’area russa, in grado di raggiungere anche la Pianura Padana.

Il risultato sarà un sensibile raffreddamento, con un calo termico stimato in 5-6 gradi e l’ingresso di venti di bora, localmente anche sostenuti, proprio nella giornata di Capodanno.

Il 2026 inizia sottozero

L’inizio del nuovo anno segnerà una netta inversione di tendenza rispetto alle temperature miti registrate negli ultimi giorni. Tra 1 e 2 gennaio sono attese giornate gelide, con:

  • minime fino a -6/-7 gradi nelle campagne

  • massime contenute entro i 3-4 gradi

  • percezione del freddo accentuata dal vento

Il picco dell’ondata fredda potrebbe arrivare a ridosso dell’Epifania, quando il raffreddamento raggiungerà la sua massima intensità.

Neve? Per ora no

Al momento non sono previste nevicate in pianura. Tuttavia, il marcato calo termico potrebbe creare le condizioni favorevoli a eventuali episodi nevosi anche a quote molto basse, qualora dovessero intervenire nuove perturbazioni.

Per ora, dunque, Capodanno con il sole, ma con cappotti ben chiusi: l’inverno, quello vero, è pronto a prendersi la scena su Verona e provincia.



Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo