Home Articoli Porta Palio cambia volto: l’ass. Benini (PD) presenta il nuovo parcheggio “verde” da 8mila metri quadrati

Porta Palio cambia volto: l’ass. Benini (PD) presenta il nuovo parcheggio “verde” da 8mila metri quadrati

Condividi


Condividi

La Giunta comunale di Verona ha approvato l’aggiornamento del Quadro Esigenziale del progetto di riqualificazione del Percorso delle Mura cittadine, nell’ambito del programma europeo POR FESR 2021–2027 – Sviluppo Urbano Sostenibile. Il provvedimento riguarda in particolare il lotto 3, dedicato alla trasformazione del parcheggio di Piazzale Porta Palio in un’area verde moderna e sostenibile.

L’intervento, dal valore di 888.888,89 euro, prevede il riordino della sosta e la riprogettazione complessiva degli spazi, con la realizzazione di aiuole, nuove alberature autoctone e stalli a lisca di pesce. Il piazzale sarà dotato di un nuovo sistema di smaltimento delle acque meteoriche, illuminazione pubblica rinnovata e una pavimentazione drenante e inerbita al posto dell’asfalto.

L’obiettivo è chiaro: un parcheggio più efficiente e più verde, capace di contribuire al miglioramento del microclima urbano.

L’assessore alle Strade e al Verde Benini ha commentato: “Si va a mettere concretamente mano ad una zona centrale molto utilizzata della nostra città. Un intervento che, nel riqualificare il parcheggio, mira a renderlo una vera e propria oasi climatica grazie ad un investimento importante in opere di verde che andranno a trasformare così ottomila metri quadrati di asfalto.”



Ti potrebbe interessare...

Malga Viva, quattro giorni tra sapori e tradizioni della Lessinia

Le malghe si aprono al pubblico per raccontare una montagna fatta di...

Furto in autobus e carte usate: arrestato borseggiatore cubano a Verona

Prima il portafoglio sottratto a una passeggera sull’autobus, poi i tentativi di...

Cerbiatto investito a Montorio, salvato da veterinari e Polizia Locale

Un incidente, tanta paura e un intervento delicato concluso con il salvataggio...

Focus: “Operazione Granchio Blu” (Prof. Riccardo Pelizzo)

Sembra di essere in un’estate piena di emergenze. Il caldo impazza, l’Etna...

“Autospurgo