Dal 19 al 21 settembre 2025, le strade e le piazze di Veronetta si trasformeranno in un palcoscenico a cielo aperto per la XXIII edizione del Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che quest’anno ospita un popolo straordinario: i maori della Nuova Zelanda.
Organizzato dall’Associazione Giochi Antichi, in collaborazione con il Comune di Verona e con il sostegno della Regione del Veneto, il Festival accoglierà il più grande gruppo culturale maori mai arrivato in Italia. Un’occasione unica per vivere da vicino giochi e sport tradizionali, haka, riti ancestrali, danze, canti e arte performativa del popolo polinesiano.
“Per i maori il gioco è molto più di un passatempo: è un linguaggio ancestrale che educa, unisce e tramanda la memoria collettiva. Ogni gioco è un gesto culturale, un modo per rafforzare il legame tra le persone, le terre e gli antenati.”
Dopo l’iscrizione di Tocatì nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, il Festival torna a ribadire la sua vocazione: costruire ponti tra culture attraverso il linguaggio universale del gioco.
Un evento imperdibile per tutte le età, con decine di attività gratuite, laboratori, spettacoli e incontri che renderanno Veronetta ancora una volta il cuore pulsante di una festa che unisce popoli, generazioni e tradizioni.
Appuntamento dal 19 al 21 settembre 2025: Verona gioca ancora. E quest’anno lo fa con lo spirito indomito e sacro dei maori.













