Home Articoli Tornano gli “Incontri con il gusto” alla Biblioteca Capitolare

Tornano gli “Incontri con il gusto” alla Biblioteca Capitolare

Condividi


Condividi

Libri antichi e buon vino tornano a incontrarsi nel suggestivo chiostro della Biblioteca Capitolare, che nei mesi di giugno e luglio ospita una nuova edizione della rassegna “Incontri con il gusto”. Tre serate tra storia, simbologia e artigianato librario, accompagnate dalle eccellenze delle cantine del territorio.

Il primo appuntamento è in programma martedì 10 giugno alle ore 18:00, in collaborazione con Cantina Musella, con il titolo: “Zampe, artigli e leggende. Alla scoperta degli animali nei libri antichi, tra scienza, mito e immaginazione”. Draghi, unicorni, pavoni e pellicani guideranno i partecipanti in un mondo tra realtà e fantasia, attraverso le pagine dei bestiari medievali.

Si prosegue martedì 24 giugno alle 18:00 con “In punta di penna d’oca. Storie di note, glosse e commenti ai margini dei libri”, in collaborazione con Biscardo Vini. Un viaggio tra formule misteriose, firme, desideri e antiche maledizioni annotate ai margini delle pergamene da amanuensi e lettori.

La rassegna si conclude martedì 8 luglio, sempre alle 18:00, con “Scrivere con l’oro, legare con il piombo. Tesori antichi dalle collezioni della Capitolare”, in collaborazione con Cantina Ottella. Si parlerà di tecniche, materiali e mestieri dell’arte libraria: dagli inchiostri dorati alle legature in metallo.

Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e iscrizioni:
info@bibliotecacapitolare.it | 331 5946961



Ti potrebbe interessare...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

Autonomia, Stefani esulta: “Sarò a Roma per il voto finale, si apre una nuova stagione”

L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...

Pescantina che scorre, quattro domeniche sull’Adige tra musica, ambiente, sport e famiglie

L’Adige diventa protagonista della primavera a Pescantina con una nuova rassegna pensata...

Banco BPM, Fitch promuove il gruppo: rating alzato a BBB+ e depositi in area A

Nuovo riconoscimento internazionale per Banco BPM, che incassa un upgrade da parte...

“Autospurgo