Home Ambiente Liceo Galilei in prima linea per l’ambiente: parte la Settimana green con AMIA, Plastic Free e Banco Farmaceutico

Liceo Galilei in prima linea per l’ambiente: parte la Settimana green con AMIA, Plastic Free e Banco Farmaceutico

Condividi


Condividi

È ufficialmente partita la “Settimana per l’ambiente” al liceo Galileo Galilei di Verona, un’iniziativa che coinvolgerà oltre un migliaio tra studenti e insegnanti di 42 classi, sia della sede centrale che della succursale. Un progetto ambizioso, pensato per accompagnare gli studenti fino al 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, e per trasformarli in veri “Custodi di biodiversità”.

Le attività, organizzate in collaborazione con AMIA, Plastic Free e Banco Farmaceutico, puntano alla sensibilizzazione ambientale con azioni concrete sul territorio: saranno infatti gli stessi studenti, assieme ai docenti, a ripulire e informare i cittadini nei quartieri limitrofi come Borgo Roma, Tombetta e Golosine.

Tra le iniziative più significative, anche il ritorno – per il terzo anno consecutivo – di “Svuotiamo i cassetti”, raccolta di farmaci non scaduti in collaborazione con il Banco Farmaceutico, che permetterà agli studenti di agire direttamente per contrastare lo spreco e promuovere il riutilizzo in ambito sanitario.

Questa mattina, alle 10.30, l’aula magna del Galilei (via San Giacomo, 11) ha ospitato un punto stampa per illustrare il programma. Presenti:

  • Mariangela Icarelli, dirigente scolastica del Galilei;
  • Stefano Semolini, ideatore e referente scolastico del progetto;
  • Roberto Bechis, presidente di AMIA;
  • Matteo Vanzan, vicepresidente del Banco Farmaceutico;
  • Giovanna Leardini, presidente di Plastic Free;
  • e alcuni studenti Rappresentanti Ambientali d’Istituto e di Classe.

Un esempio concreto di scuola attiva e partecipata, che insegna a prendersi cura dell’ambiente… partendo dal proprio quartiere.



Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo