Home Articoli ‍♀️ Domenica la Straverona 2025: migliaia di passi, sorrisi e inclusione sulle strade della città

‍♀️ Domenica la Straverona 2025: migliaia di passi, sorrisi e inclusione sulle strade della città

Condividi


Condividi

Torna domani domenica 18 maggio la Straverona, giunta alla 42esima edizione, con tutto il suo carico di energia, comunità e passione. L’evento sportivo più amato dai veronesi è pronto a invadere il centro storico e le colline con tre percorsi pensati per ogni livello, dagli atleti ai camminatori della domenica, dai bambini alle famiglie.

La manifestazione, organizzata da Associazione Straverona A.S.D. in collaborazione con il Comune di Verona, quest’anno si presenta con una grande novità: tre percorsi differenziati – 5, 10 e 20 km – ognuno con il proprio tracciato, ristori e persino hashtag dedicati: #Ricarica, #Rincorsa e #Resistenza.

A fare da colonna sonora all’edizione 2025, la frase scelta per la maglia ufficiale: “Pensito de farghela?”, uno slogan ironico e tutto veronese, destinato a diventare virale.

“La Straverona è riuscita nel tempo a superare i confini della manifestazione sportiva per diventare un evento di partecipazione collettiva, con la città che scende nelle strade per sentirsi comunità”, ha dichiarato il sindaco Damiano Tommasi, ringraziando i 600 volontari che presidieranno i percorsi.

“I tre percorsi rivisitati sono la novità dell’edizione 2025”, ha spiegato il presidente dell’associazione Alfredo Santagata, ricordando anche l’impegno per la sostenibilità e i progetti solidali collegati.

La Straverona Junior, dedicata ai bimbi dai 5 agli 11 anni, si terrà sabato 17 maggio alle ore 15:00, con la divertente staffetta Genitori & Figli. Sempre sabato, alle 14:30, spazio alla cultura con la “Passeggiata Culturale” di Verona Minor Hierusalem, per scoprire il patrimonio storico e religioso della città.

La Straverona 2025 sostiene il progetto “Adozione di Prossimità” di BCC Valpolicella Benaco, conferma l’impegno green con l’applicazione della ISO 20121 per eventi sostenibili e la fornitura di energia AGSM AIM da fonti rinnovabili, oltre all’eliminazione della plastica grazie a Plastic Free ODV Onlus.

Iscrizioni ancora aperte fino al 17 maggio nei punti vendita convenzionati e online su www.straverona.it. Domenica sarà possibile iscriversi anche alla Gran Guardia a partire dalle 7:30.



Ti potrebbe interessare...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

Autonomia, Stefani esulta: “Sarò a Roma per il voto finale, si apre una nuova stagione”

L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...

Pescantina che scorre, quattro domeniche sull’Adige tra musica, ambiente, sport e famiglie

L’Adige diventa protagonista della primavera a Pescantina con una nuova rassegna pensata...

Banco BPM, Fitch promuove il gruppo: rating alzato a BBB+ e depositi in area A

Nuovo riconoscimento internazionale per Banco BPM, che incassa un upgrade da parte...

“Autospurgo