Home Articoli Addio a Papa Francesco: è morto stamattina alle 7.35 Jorge Mario Bergoglio

Addio a Papa Francesco: è morto stamattina alle 7.35 Jorge Mario Bergoglio

Condividi


Condividi

Stamattina, alle 7.35, si è spento Papa Francesco. Il Pontefice, nato Jorge Mario Bergoglio a Buenos Aires nel 1936, era stato colpito da una grave forma di polmonite e ricoverato per settimane al Policlinico Gemelli. Solo pochi giorni fa era stato dimesso ed era tornato nella sua abitazione a Santa Marta, in Vaticano.

A commuovere il mondo, ieri, era stato il suo ultimo saluto: affacciato a sorpresa dal balcone di Piazza San Pietro, in sedia a rotelle, aveva voluto salutare i fedeli. Con la ‘papa-mobile’ aveva anche compiuto un giro tra la folla. Appariva debole, provato dalla malattia, con il respiro affannato e la voce flebile. Ma sembrava aver superato la crisi. Invece, questa mattina, l’annuncio ufficiale del cardinale Kevin Farrell ha confermato la sua scomparsa.

“Francesco è tornato alla casa del Padre”, ha dichiarato in lacrime il porporato durante la breve comunicazione alla stampa.


Un legame speciale con Verona

Il Papa era stato a Verona nel maggio scorso, per una visita che rimarrà nel cuore dei veronesi. La visita di Papa Francesco aveva rappresentato un momento di forte spiritualità e grande partecipazione popolare. Con lui, Verona ha accolto il terzo Papa consecutivo dopo Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.


Una guida semplice, vicina e rivoluzionaria

Il primo Pontefice gesuita e il primo sudamericano della storia della Chiesa, Francesco ha saputo parlare al cuore dei fedeli con uno stile diretto, umile e fortemente umano. Resteranno nella memoria collettiva la sua scelta di vivere a Casa Santa Marta, il rifiuto degli orpelli del potere, la centralità dei poveri nel suo pontificato.

“Pregate per me”, era la frase con cui chiudeva ogni incontro pubblico. Oggi, è il mondo intero a pregare per lui.



Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo