Home Articoli Il Vinitaly batte anche i dazi: “Export in crescita perfino negli USA”

Il Vinitaly batte anche i dazi: “Export in crescita perfino negli USA”

Condividi


Condividi

Contro ogni previsione, il Vinitaly 2025 ha messo a segno un risultato da record: 97mila visitatori in quattro giorni, +7% rispetto all’anno scorso, e un segnale forte dal mercato estero. A dispetto delle tensioni internazionali e dei dazi statunitensi, il vino italiano continua a conquistare il mondo. “Dal settore ho visto unità e capacità di reazione”, ha dichiarato Federico Bricolo, presidente di Veronafiere.

I buyer esteri sono arrivati da oltre 130 Paesi – inclusi gli Stati Uniti, la Cina e il Giappone – confermando il Vinitaly come punto di riferimento globale. “Abbiamo consolidato il nostro legame con chi, da sempre, crede nella qualità del nostro vino”, ha aggiunto Bricolo.

Tra i momenti più apprezzati della fiera, l’area dedicata all’enoturismo e ai format emergenti come No/Low alcohol e Raw Wine, che intercettano un pubblico giovane, attento e curioso.

Ma oltre al vino, il successo è stato anche logistico. “Un grande lavoro di squadra ha permesso una gestione efficace del traffico e dei trasporti”, ha sottolineato l’assessore Tommaso Ferrari. Taxi, navette, treni potenziati e traffico ordinato: per una volta, Verona ha respirato.



Ti potrebbe interessare...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

Autonomia, Stefani esulta: “Sarò a Roma per il voto finale, si apre una nuova stagione”

L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...

Pescantina che scorre, quattro domeniche sull’Adige tra musica, ambiente, sport e famiglie

L’Adige diventa protagonista della primavera a Pescantina con una nuova rassegna pensata...

Banco BPM, Fitch promuove il gruppo: rating alzato a BBB+ e depositi in area A

Nuovo riconoscimento internazionale per Banco BPM, che incassa un upgrade da parte...

“Autospurgo