Da oggi fino a domenica 6 aprile, torna Vinitaly and the City, il fuori salone pop della più importante manifestazione dedicata al vino. Per tre giorni, Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale si trasformeranno in una vera e propria capitale dei wine lover, con oltre 70 eventi tra degustazioni, masterclass, arte, musica e cultura.
“Un evento complementare all’anima business di Vinitaly, pensato per coinvolgere cittadini e turisti in un’esperienza immersiva che celebra il vino italiano”, ha dichiarato Federico Bricolo, presidente di Veronafiere. Con lui anche Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere, che ha sottolineato: “Sono 515 le cantine coinvolte quest’anno, per un evento che ormai fa tendenza anche sui social, dove è il più seguito in assoluto tra quelli nel centro storico veronese”.
LE LOCATION E COSA TROVERAI
- Piazza dei Signori: protagonista il Consorzio Tutela Doc delle Venezie, area Mixology con brand top come Molinari, Campari, Nespresso, Martini, e Lounge firmata Banca Passadore.
- Cortile Mercato Vecchio: sapori da Sardegna e Calabria, spazio ai Wine Talk di Sissi Baratella.
- Cortile del Tribunale: in scena le etichette Tre Bicchieri Gambero Rosso, i vini della Campania, risotti d’autore e Lounge Affreschi con la Regione Sicilia e Agrigento Capitale della Cultura 2025.
Domani, venerdì 4 aprile, alle ore 18 il taglio del nastro nella Loggia di Fra Giocondo con la campionessa olimpica Deborah Compagnoni, il sindaco Damiano Tommasi, e il presidente della Provincia Flavio Massimo Pasini. In calice, l’official wine Teàtrico Castello di Meleto Classico 1256.
TRA MASTERCLASS E MUSICA LIVE Tra gli appuntamenti più attesi:
- Wine Talk Garda Doc, Conegliano Valdobbiadene, Valpolicella +100, Marisa Cuomo, Born in Sardinia
- Degustazioni Hellas in Wine all’Hellas Store
- Sabato 5 aprile, premiazione del Premio Diapason 2025 (ore 15) e serata pizza in Cortile del Tribunale
- Domenica 6 aprile, Valpolicella Vibes, il party su invito per i 100 anni del Consorzio Tutela Vini Valpolicella
Colonna sonora firmata The Riff con Benny Benassi e Fabio Volo. Super ospite: Ema Stokholma, live sabato 5 aprile alle ore 21 in Piazza dei Signori per l’evento targato Rai Radio2 e Regione Calabria.
️ ARTE, BELLEZZA E STORIA
- Visite guidate a Verona sotterranea, Villa Romana, Corte Sgarzerie e il Salone delle Feste di Palazzo Balladoro
- Eventi speciali con Fisar, Feltrinelli, Rivela
- Novità: B.E.V.I. – L’Arte del Vinificare, prima serie TV sull’arte del vino (Sky Arte)
- Red Wine Make Up con Coin Excelsior Verona e la mostra “Wine in Art” con opere dipinte col vino
- Degustazione “Amo l’Oriente” by Amo Bistrot: fusion tra tapas e sapori asiatici
MOBILITÀ SOSTENIBILE Veronafiere rilancia il suo impegno green: grazie a Volkswagen Italia, auto ibride e plug-in in esposizione in Piazza dei Signori. Installate anche 5 nuove colonnine per la ricarica veloce dei veicoli elettrici.
ORARI E BIGLIETTI
- Venerdì 4 aprile: 18.00 – 23.00
- Sabato 5 e domenica 6: 15.00 – 23.00
- Carnet degustazioni: €16,50 online fino al 3 aprile – €20 durante l’evento anche in cassa
Info e programma su: www.vinitalyandthecity.com


















