Home Articoli Partito Democratico: Collegamento Ferroviario Stazione-Aeroporto, si prosegua verso Villafranca e Mantova

Partito Democratico: Collegamento Ferroviario Stazione-Aeroporto, si prosegua verso Villafranca e Mantova

Condividi


Condividi

Verona torna a chiedere con forza un collegamento ferroviario tra la Stazione Porta Nuova e l’Aeroporto Catullo, con un’estensione verso Villafranca e Mantova. Un’opera strategica, attesa da oltre vent’anni, che ora potrebbe finalmente vedere una svolta.

L’urgenza della realizzazione è stata ribadita sia dal Comune di Verona che da quello di Villafranca, con due delibere votate in maniera bipartisan. Prima Verona, con una proposta targata Partito Democratico ma sostenuta anche da Lega, Fratelli d’Italia e Verona Domani; poi Villafranca, che giovedì ha approvato una mozione del Partito Democratico, sottoscritta dall’intera maggioranza di centrodestra.

L’obiettivo? Evitare che Regione Veneto e RFI trascurino il collegamento con Mantova, passando per l’aeroporto e Villafranca, includendo fermate strategiche come Madonna di Dossobuono. Un’infrastruttura che migliorerebbe la mobilità sostenibile, riducendo la dipendenza dai mezzi privati e potenziando l’asse tra Verona, il Villafranchese e Mantova.

Un’opera fondamentale anche per il turismo
Il progetto, inizialmente focalizzato sulla tratta Verona-Aeroporto, è stato ampliato dalla Regione includendo anche la sponda orientale del Lago di Garda, una connessione cruciale per il turismo e lo sviluppo economico locale.

“Dopo anni di immobilismo, qualcosa si sta muovendo. È fondamentale che si vada nella direzione giusta, rispondendo alle esigenze del territorio con progetti sostenibili”, sottolineano Franco Bonfante, segretario provinciale PD Verona, e Annamaria Bigon, consigliera regionale PD.

Per evitare ulteriori ritardi, il Partito Democratico propone di suddividere il maxi-progetto in lotti: un metodo che consentirebbe di procedere per step e ottenere risultati concreti in tempi più brevi.

Dopo decenni di attesa, l’unità politica su questo tema sembra essere una realtà: un segnale positivo per il futuro della mobilità ferroviaria veronese.



Ti potrebbe interessare...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

Autonomia, Stefani esulta: “Sarò a Roma per il voto finale, si apre una nuova stagione”

L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...

Pescantina che scorre, quattro domeniche sull’Adige tra musica, ambiente, sport e famiglie

L’Adige diventa protagonista della primavera a Pescantina con una nuova rassegna pensata...

Banco BPM, Fitch promuove il gruppo: rating alzato a BBB+ e depositi in area A

Nuovo riconoscimento internazionale per Banco BPM, che incassa un upgrade da parte...

“Autospurgo