Home Articoli Casali (FdI): Frenata di Arena, Musei e Giulietta. I numeri parlano chiaro

Casali (FdI): Frenata di Arena, Musei e Giulietta. I numeri parlano chiaro

Condividi


Condividi

“I numeri non mentono”. Con queste parole il consigliere regionale Stefano Casali, esponente di Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni, commenta i dati pubblicati dalla stampa locale, che confermano quanto annunciato lo scorso novembre.

“La cultura e il turismo sono pilastri fondamentali per Verona”, afferma Casali, “ma le scelte amministrative recenti stanno pesantemente penalizzando entrambi i settori, mettendo a rischio il ruolo della nostra città come punto di riferimento culturale e turistico a livello nazionale e internazionale. Nonostante questi numeri negativi, l’amministrazione si dichiara comunque soddisfatta, dimostrando probabilmente una percezione completamente sbagliata della situazione”.


I numeri che preoccupano Verona

Il consigliere regionale evidenzia il calo nei flussi dei musei cittadini e l’impatto negativo sulle performance legate alla Casa di Giulietta, definendo la situazione un segnale d’allarme da non sottovalutare.

“Verona, storicamente abituata a valorizzare il proprio patrimonio culturale e artistico, rischia oggi di perdere terreno a causa di una gestione poco lungimirante”, sottolinea Casali.


Mancanza di visione culturale

Un altro punto critico, secondo Casali, è la totale assenza di mostre di rilievo: “A differenza di città vicine come Mantova, Padova e Vicenza, Verona non riesce a proporre esposizioni di autori importanti. Questa mancanza di visione strategica non penalizza solo il tessuto culturale, ma anche l’indotto economico legato al turismo”.


L’appello per un cambio di rotta

“La conferma di questi dati rafforza la necessità di un cambio di rotta deciso e concreto”, conclude Stefano Casali. “È indispensabile restituire a Verona una visione di sviluppo che valorizzi cultura e turismo, riportando la nostra città al ruolo che merita”.

Il richiamo del consigliere si unisce al dibattito su come rilanciare il patrimonio culturale e turistico di Verona, invitando l’amministrazione a rivedere le proprie strategie per garantire un futuro di crescita e valorizzazione per la città.



Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo