Home Articoli Maltempo: grandine e vento colpiscono le campagne veronesi, danni ingenti – FOTO

Maltempo: grandine e vento colpiscono le campagne veronesi, danni ingenti – FOTO

Condividi


Condividi

Grandine come palle da tennis, pioggia e vento forte sono caduti un po’ in tutta la provincia veronese. Gli episodi più rilevanti sono stati alle 23 del 24 luglio e alle 6 di questa mattina. Ampia la zona colpita che va dall’ ovest all’est veronese fino a San Bonifacio. In particolare, i territori interessati sono stati l’areale di fondovalle che comprende Peschiera, Lazise, Castelnuovo del Garda, Sona, Sommacampagna, Bussolengo, Pescantina, Verona, Zevio, Palù, Ronco all’Adige, Caldiero Colognola ai Colli, Belfiore ma la zona potrebbe essere più vasta. A Vigasio si è verificata una tromba d’aria con vento fino a 136 km/h.

Le colture maggiormente colpite sono vigneti e frutteti, tra cui mele e kiwi. Il vento forte ha abbattuto anche pioppeti e serre oltre a qualche struttura.

“È difficile per ora fare una stima dei danni – spiega il direttore di Condifesa Verona CODIVE Michele Marani – che saranno comunque di entità elevata. Il nostro tecnico Flavio Carassini sta provvedendo in queste ore a delimitare le aree colpite che potrebbero essere più ampie di quelle segnalate finora. Il maltempo sta rovinando intere campagne con coltivazioni a pieno campo, ortaggi, frutteti, vigne ma anche serre e strutture agricole. I cambiamenti climatici impongono una nuova sfida per le imprese agricole che si trovano a combattere contro eventi sempre più violenti e difficili da contrastare”.



Ti potrebbe interessare...

VCC Bernardi Verona, Raid del Lugana 2026: domenica si parte, oggi ultimo giorno per iscriversi

Motori pronti a rombare e iscrizioni agli sgoccioli. Il 32° Raid del...

Ramadan a Santa Lucia, scontro Padovani-Buffolo. Mascanzoni (FdI): “Questioni legittime”

La celebrazione di fine Ramadan accende il confronto politico in città. Al...

Ass. Buffolo rilancia La Grande Sfida: a Verona sport e inclusione il 19 e 21 marzo

Torna in città La Grande Sfida, l’iniziativa simbolo dello sport inclusivo, con...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

“Autospurgo