Home Articoli In consegna nuovi autosnodati urbani ed extraurbani per rinnovare la flotta di Atv – VIDEO

In consegna nuovi autosnodati urbani ed extraurbani per rinnovare la flotta di Atv – VIDEO

Condividi


Condividi

Sono in consegna in questi giorni 11 nuovi autobus articolati 18 metri Man modello Lion’s City 19C, classe Euro 6E alimentati a gasolio, destinati alla rete extraurbana. Sei di questi mezzi sono già in servizio per le strade della Provincia. Agli 11 bus extraurbani si aggiungeranno, nel corso del mese di luglio, altri 7 snodati, anch’essi Lion’s City della Man, ma in configurazione urbana alimentati a gas naturale, per il servizio urbano di Verona.

I nuovi mezzi possono trasportare fino a 157 passeggeri complessivi (164 il modello urbano) e sono dotati della più avanzata tecnologia di bordo, ampi display interni, videosorveglianza interna ed esterna frontale e laterale. Sono dotati di pedana di salita/discesa delle carrozzelle con ampia zona di manovra in sicurezza. Particolarmente curate le finiture e gli arredi interni. 

Questa nuova fornitura di 18 mezzi contribuirà a ridurre ulteriormente le emissioni della flotta di ATV (che in ambito urbano è già quasi totalmente metanizzata), ad aumentare il comfort e la sicurezza dei passeggeri e, grazie alle pedane per la salita/discesa delle carrozzelle, a migliorare l’accessibilità del Trasporto Pubblico sia a Verona, che in Provincia.

Questo più recente arrivo si aggiunge a un biennio già ricco di novità: soltanto lo scorso 31 maggio, ATV aveva infatti presentato i primi 11 mezzi elettrici destinati al servizio urbano (10 al servizio di Verona, 1 a quello di Legnago), un primo passo fondamentale nel rinnovamento di una flotta che entro i prossimi due anni sarà ulteriormente ampliata con l’arrivo di circa 30 mezzi elettrici. Nel complesso, il completamento del piano 2022-2023 sta progressivamente portando all’ingresso in servizio di 81 nuovi autobus urbani ed extraurbani di diversa tipologia (tra cui anche i primi 36 autobus a metano della flotta extraurbana), per un investimento totale di 23,2 milioni.



Ti potrebbe interessare...

VCC Bernardi Verona, Raid del Lugana 2026: domenica si parte, oggi ultimo giorno per iscriversi

Motori pronti a rombare e iscrizioni agli sgoccioli. Il 32° Raid del...

Ramadan a Santa Lucia, scontro Padovani-Buffolo. Mascanzoni (FdI): “Questioni legittime”

La celebrazione di fine Ramadan accende il confronto politico in città. Al...

Ass. Buffolo rilancia La Grande Sfida: a Verona sport e inclusione il 19 e 21 marzo

Torna in città La Grande Sfida, l’iniziativa simbolo dello sport inclusivo, con...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

“Autospurgo