Home Articoli La replica del Pd al sondaggio del Sole 24 Ore: “Se si votasse oggi Tommasi rivincerebbe con il 51,5% dei consensi”

La replica del Pd al sondaggio del Sole 24 Ore: “Se si votasse oggi Tommasi rivincerebbe con il 51,5% dei consensi”

Condividi


Condividi

“Rigore e veridicità non fanno di certo parte del bagaglio del centrodestra che ha poca dimestichezza anche con la memoria storica commentando quanto pubblicato oggi sul Sole 24 ore, secondo cui il sindaco Damiano Tommasi sarebbe al 61esimo posto nella classifica della popolarità”, replicano Fabio Segattini, capogruppo comunale Pd Verona, Alessia Rotta, Segretaria cittadina Pd Verona e Franco Bonfante, Segretario provinciale Pd Verona.

“In passato il Partito Democratico veronese, anche quando si trattò del giudizio nei confronti dell’allora primo cittadino Federico Sboarina, stigmatizzò la veridicità della classifica, quando nel 2021 l’allora primo cittadino era alla 60esima posizione – continua la nota del Pd -. Ciò che viene spacciato per un sondaggio ha poco le caratteristiche per esserlo: manca la nota metodoogica, e come già mostrato da diversi analisti in passato, per essere valido richiederebbe un numero di interviste tali da dover costare – per le centomila interviste che renderebbero significativo il sondaggio – oltre mezzo milione di euro”.

“Nessun cittadino veronese invece è stato interpellato. La memoria lunga e l’onestà intellettuale dovrebbero illuminare le opposizioni, se nel 2016 il sindaco Flavio Tosi era all’80esimo posto della stessa classifica. – preseguono -. Anche la storia recente, quella scritta nelle urne elettorali, potrebbe risultare buona consigliera. Un anno e mezzo fa il sindaco di Imperia Claudio Scajola era all’ultimo posto in classifica, rivincendo pochi mesi dopo il comune con oltre il 60% dei consensi. Situazione simile a quella del sindaco Giordani di Padova, confermato ad ampia maggioranza”.

“In ogni caso, anche se il sondaggio fosse attendibile (cosa che non è) il sindaco Tommasi rivincerebbe con il 51,5 per cento dei consensi, se si votasse oggi – replicano -. Bando ai presunti sondaggi l’impegno dell’amministrazione è a lavorare per fare conquistare posizioni a Verona. Ci sono molti spazi per migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e non mancherà il nostro impegno a fianco di Tommasi”.



Ti potrebbe interessare...

Terre rare, spazio e nucleare: sen. Gelmetti (FdI) al tavolo strategico Italia-Usa

Un nuovo asse strategico tra Italia e Stati Uniti prende forma a...

Straverona 2026, domenica da bollino rosso per il traffico: tutte le strade chiuse

Verona si prepara a indossare le scarpe da running. Domenica 17 maggio...

Il Comune accelera sulle ciclabili: due nuovi cantieri tra Borgo Roma e il centro

La Giunta Tommasi spinge sulla mobilità sostenibile e apre due nuovi fronti...

Verona, notte di furti in centro: fermato dalla Polizia presunto rapinatore marocchino

Notte movimentata nel centro storico di Verona, dove la Polizia di Stato...

“Autospurgo