Home Articoli Domenica 30 ottobre lungadige chiuso al traffico, da Parona a Castelvecchio, per una giornata di eventi

Domenica 30 ottobre lungadige chiuso al traffico, da Parona a Castelvecchio, per una giornata di eventi

Condividi


Condividi

Dalle 8 alle 19 di domenica 30 ottobre verrà chiuso al traffico il lungadige da Parona a Castelvecchio per la giornata dedicata alle attività sportive, culturali e ludiche. “Una domenica lungo l’Adige” è la nuova iniziativa dell’Amministrazione per sperimentare un modo diverso di vivere gli spazi tradizionalmente riservati alla mobilità, con vantaggi anche sul fronte ambientale.

Una parte del lungadige sarà chiuso al traffico veicolare per favorire lo svolgimento di attività dedicate ad adulti e bambini. Durante la giornata si susseguiranno iniziative culturali, didattiche e sportive realizzate grazie alla collaborazione di alcune associazioni del territorio. Dal rafting in Adige al battesimo della sella con i cavalli a Corte Molon, dal parkour in lungadige Attiraglio ai laboratori all’ex Arsenale. Un fitto programma, illustrato oggi in conferenza stampa dall’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Tommaso Ferrari.

“Proseguiamo le sperimentazioni con l’obiettivo di riappropriarci di nuovi spazi urbani e promuovere la mobilità sostenibile – ha detto Ferrari -. Non si tratta semplicemente di chiudere una strada al traffico, ma di permetterne una vivibilità più sostenibile, diversa rispetto a quella tradizionale. Ciò grazie a una ricca proposta di attività e iniziative per tutti. Crediamo che questa sia la strada giusta da percorrere anche nell’ottica di contenere l’inquinamento atmosferico, un progetto che proseguirà anche l’anno prossimo con modalità e proposte sempre nuove”.

Il divieto di transito coinvolgerà il lungadige Cangrande, tra via Carlo Ederle e ponte Risorgimento e tra ponte Risorgimento e ponte Castelvecchio, e il lungadige Attiraglio tra ponte Catena e via Preare. Sarà consentita la circolazione delle biciclette, dei veicoli dei frontisti e dei cittadini che non hanno strade alternative per raggiungere i propri garage e posti auto. Inoltre, dalle 6.30 alle 19 sarà in vigore il divieto di sosta su entrambi i lati della strada interessata dall’iniziativa.

Presenti in conferenza stampa i presidenti delle Commissioni Terza Michele Bresaola e della Quarta Pietro Trincanato, la presidente della Circoscrizione Seconda Elisa Dalle Pezze, il commissario della Polizia locale Claudio Marai, Sabrina Nicolini e Nicola Macchiella della Direzione Mobilità e Traffico, oltre ai rappresentanti delle associazioni coinvolte nell’iniziativa.



Ti potrebbe interessare...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

Autonomia, Stefani esulta: “Sarò a Roma per il voto finale, si apre una nuova stagione”

L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...

Pescantina che scorre, quattro domeniche sull’Adige tra musica, ambiente, sport e famiglie

L’Adige diventa protagonista della primavera a Pescantina con una nuova rassegna pensata...

Banco BPM, Fitch promuove il gruppo: rating alzato a BBB+ e depositi in area A

Nuovo riconoscimento internazionale per Banco BPM, che incassa un upgrade da parte...

“Autospurgo