Home Articoli Occhio al Prezzo: l’iniziativa del Comune per tenere sotto controllo i rincari dei prodotti alimentari

Occhio al Prezzo: l’iniziativa del Comune per tenere sotto controllo i rincari dei prodotti alimentari

Condividi


Condividi

Al via l’iniziativa “Occhio al Prezzo”. Un progetto ideato dal Comune di Verona che punta ad accrescere le informazioni in possesso della popolazione con l’obiettivo di mantenere informata la cittadinanza sulle variazioni dei prezzi ed evitare speculazioni ingiustificate.

Le informazioni verranno pubblicate, con cadenza mensile, sui tabelloni dei varchi presenti agli ingressi cittadini e sul sito del Comune. Si parte da questo mese, attraverso la diffusione capillare delle notizie raccolte dalla Commissione comunale Controllo Prezzi Istat, con una specifica classifica sulla crescita e diminuzione dei costi dei prodotti alimentari più utilizzati.

L’andamento dei prezzi di beni e servizi e la nuova iniziativa sono stati presentati questa mattina dall’assessore alla Statistica Federico Benini. Erano presenti anche il presidente della Commissione comunale Controllo Prezzi Istat Franco Bressan, per la Federazione Provinciale Coldiretti di Verona Giorgio Girardi e per CGIL Verona e Federconsumatori Maurizio Framba.

“L’iniziativa, unica nel panorama italiano – ha spiegato l’assessore Benini –, partirà da questo mese e punta ad accrescere le notizie in possesso dei cittadini su quelli che sono gli incrementi mensili dei prodotti alimentari. Un’adeguata informazione può portare, da una parte, a un comportamento più attento del singolo consumatore, dall’altra, a evitare alcuni comportamenti speculativi che possono essere alla base di un incremento dei prezzi che riteniamo del tutto ingiustificato e che pone Verona fra le prime dieci città più care d’Italia”.

“Verona negli ultimi 6 mesi è stata la città con la percentuale più alta di aumento dei prezzi di tutto il Veneto – ha dichiarato Framba – e sono 6 mesi che si trova nelle prime sei posizioni a livello nazionale. La nostra attenzione è rivolta in particolare sui prodotti alimentari, che registrano i principali aumenti con una crescita dell’inflazione annuale pari a +13,4%“.

La rilevazione è curata in ambito locale dall’Ufficio Statistica del Comune secondo metodi e tecniche definiti dall’ISTAT. Si svolge dall’1 al 21 del mese di riferimento su oltre 600 punti vendita appartenenti sia alla grande distribuzione sia alla distribuzione tradizionale e a liberi professionisti. A metà di ogni mese vengono pubblicati sul sito statistica.comune.verona.it i risultati del calcolo dell’inflazione a Verona.

Considerando la spesa di una famiglia tipo, la classifica dei ribassi e rincari nel mese di settembre vede al 1° posto dei prezzi in aumento i vegetali freschi o refrigerati che registrano una variazione mensile di +13%. Al 2° posto lo zucchero con +8,7%. Seguono, uova +3,8%, latte conservato +3,5%, alimenti per bambini +3,1%, pesce +3,1%, gelati +2,9%, latte scremato +2,6%, riso +2,5%, burro +2,4%.  Al 1° posto nei prezzi in discesa, le patate con -5%. Al 2° posto la frutta fresca e refrigerata con -4,3%. Seguono pesce surgelato fra il -1,5% e il -1,2%, frutti di mare freschi o refrigerati -0,7%, cereali per colazione -0,6%, pesce affumicato, secco e salato -0,5%, carne bovina -0,2%.

Da febbraio 2022 il capoluogo scaligero è sempre tra le prime dieci città con le percentuali più alte di rincari. Andamento confermato anche nel mese di settembre, dove Verona si è posizionata al sesto posto nella classifica nazionale.



Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo