Home Articoli Sciopero Co.cer, Cgil: “Segnale contro politica aziendale iniqua”

Sciopero Co.cer, Cgil: “Segnale contro politica aziendale iniqua”

Condividi


Condividi

“Con il 15% di adesione tra le lavoratrici e i lavoratori, lo sciopero indetto da Flai Cgil Verona per la giornata di oggi al magazzino Co.Cer di via dell’Alpo a Verona ha centrato l’obiettivo di mandare un chiaro segnale sia alla cooperativa titolare dell’appalto, sia all’azienda appaltante, che mai prima d’ora avevano conosciuto una mobilitazione sindacale nei loro magazzini veronesi, né credevano che una iniziativa del genere potesse avere luogo”, a firmare la nota Samba Sarr, Flai Cgil Verona e Mariapia Mazzasette, Segretaria generale Flai Cgil Verona.

“Il coraggio di tante lavoratrici (l’80% della manodopera impiegata è infatti femminile) darà più forza alle nostre due azioni legali in corso, la prima delle quali è finalizzata ad ottenere il reintegro del lavoratore ingiustamente licenziato perché rivendicava il diritto a lavorare per tutte le 40 ore settimanali previste dal contratto, e la seconda per dimostrare il comportamento antisindacale dell’azienda”

“Vogliamo infatti fissare il principio per cui i picchi così come i cali di lavoro devono essere distribuiti in maniera equa e condivisa, così da minimizzare l’impatto sui bilanci delle famiglie, e che penalizzare i lavoratori e le lavoratrici sindacalizzati nella distribuzione dei turni e degli orari di lavoro è un’azione che in Paese civile non può avere luogo”, chiude la nota.



Ti potrebbe interessare...

Terre rare, spazio e nucleare: sen. Gelmetti (FdI) al tavolo strategico Italia-Usa

Un nuovo asse strategico tra Italia e Stati Uniti prende forma a...

Straverona 2026, domenica da bollino rosso per il traffico: tutte le strade chiuse

Verona si prepara a indossare le scarpe da running. Domenica 17 maggio...

Il Comune accelera sulle ciclabili: due nuovi cantieri tra Borgo Roma e il centro

La Giunta Tommasi spinge sulla mobilità sostenibile e apre due nuovi fronti...

Verona, notte di furti in centro: fermato dalla Polizia presunto rapinatore marocchino

Notte movimentata nel centro storico di Verona, dove la Polizia di Stato...

“Autospurgo