Home Articoli Pesche e nettarine, aumentata la produzione del 40%

Pesche e nettarine, aumentata la produzione del 40%

Condividi


Condividi

Bilancio positivo per il 2022 per le pesche, che recuperano rispetto all’annata precedente facendo segnare un aumento di produzione del 40%. I quantitativi restano comunque, secondo i dati Ismea, inferiori del 10% rispetto al dato medio 2016-2020. Buona anche la qualità, anche se, come annota il report di Ismea, “è in atto una contrazione delle vendite al dettaglio a causa dell’inflazione, che sta riducendo drasticamente il potere di acquisto delle famiglie”.

“La stagione delle pesche è stata abbastanza soddisfacente – conferma Francesca Aldegheri, presidente dei frutticoltori di Confagricoltura Verona –. Il prezzo è stato più alto rispetto alle scorse annate e la produzione è stata buona, soprattutto considerando il fatto che nel 2021, tra gelate e grandine, avevamo raccolto pochissimo. Premiati i frutti più grandi, come del resto sta avvenendo per tutta la frutta e, molto ricercate anche se sempre più rare, le varietà a polpa bianca”.

Secondo i dati Ismea i prezzi medi sono cresciuti del 23% rispetto al 2021 ed erano saliti già di oltre il 20% rispetto alla media del 2018-2020. Rispetto ai competitor stranieri, il prodotto locale e italiano in generale ha potuto contare su una buona offerta a maturazione tardiva, che ha potuto così spuntare ottime quotazioni. Le stime diffuse dal Centro Servizi Ortofrutticoli (Cso) indicano per l’Italia un’offerta 2022 valutata in circa 1,1 milioni di tonnellate, +40% su base annua anche se in flessione del 10% rispetto alla produzione media del periodo 2016-2020. Nel dettaglio, l’offerta è composta da 537.000 tonnellate di nettarine; 469.000 tonnellate di pesche e 75.000 tonnellate di percoche.

Un’annata positiva a fronte di un costante calo dei pescheti veneti, visto che la superficie totale è scesa a 1.669 ettari (-4,7% rispetto al 2020), a cui si associa un -5,6% della superficie già in produzione (1.628 ettari). Gran parte degli impianti (84%) è concentrata in provincia di Verona (1.371 ettari circa, -5,9%).



Ti potrebbe interessare...

Terre rare, spazio e nucleare: sen. Gelmetti (FdI) al tavolo strategico Italia-Usa

Un nuovo asse strategico tra Italia e Stati Uniti prende forma a...

Straverona 2026, domenica da bollino rosso per il traffico: tutte le strade chiuse

Verona si prepara a indossare le scarpe da running. Domenica 17 maggio...

Il Comune accelera sulle ciclabili: due nuovi cantieri tra Borgo Roma e il centro

La Giunta Tommasi spinge sulla mobilità sostenibile e apre due nuovi fronti...

Verona, notte di furti in centro: fermato dalla Polizia presunto rapinatore marocchino

Notte movimentata nel centro storico di Verona, dove la Polizia di Stato...

“Autospurgo