Home Articoli Bande giovanili, Traguardi: “Prevenzione e servizi per rimettere al centro gli adolescenti”

Bande giovanili, Traguardi: “Prevenzione e servizi per rimettere al centro gli adolescenti”

Condividi


Condividi

“Troppo a lungo la politica cittadina ha collocato gli adolescenti e i giovani in fondo alla lista delle priorità – dicono dal gruppo di Traguardi in Consiglio Comunale Beatrice Verzè, Giacomo Cona e Pietro Trincanato -. Oggi quella disattenzione istituzionale si esprime attraverso la carenza di spazi destinati all’incontro, allo studio e alla formazione, tutto ciò a svantaggio specialmente delle famiglie che non possono permettersi di sostenere i costi delle attività extra scolastiche”.

“Come gruppo consigliare di Traguardi siamo particolarmente sensibili a questo tema, tant’è che uno dei capisaldi del nostro programma è la proposta di creare dei distretti di quartiere per il supporto giovanile e adolescenziale, in altre parole spazi in cui ragazze e ragazzi, soprattutto in condizioni di fragilità, possano trovano un luogo accogliente e formativo in cui trascorrere il tempo che altrimenti passerebbero da soli o in situazioni inadeguate”, continua la nota del gruppo.

“Prevenzione precoce e servizi sono, secondo noi, le parole chiave per rimettere al centro una categoria che per troppo tempo non ha trovato spazio, occasione di crescita e supporto. Assicuriamo la nostra massima collaborazione agli assessori alle Politiche giovanili Jacopo Buffolo e alla Sicurezza Stefania Zivelonghi al fine di promuovere una rete con le associazioni e le realtà del territorio che organizzano doposcuola e attività ricreative e assistenziali”, concludono i consiglieri.



Ti potrebbe interessare...

VCC Bernardi Verona, Raid del Lugana 2026: domenica si parte, oggi ultimo giorno per iscriversi

Motori pronti a rombare e iscrizioni agli sgoccioli. Il 32° Raid del...

Ramadan a Santa Lucia, scontro Padovani-Buffolo. Mascanzoni (FdI): “Questioni legittime”

La celebrazione di fine Ramadan accende il confronto politico in città. Al...

Ass. Buffolo rilancia La Grande Sfida: a Verona sport e inclusione il 19 e 21 marzo

Torna in città La Grande Sfida, l’iniziativa simbolo dello sport inclusivo, con...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

“Autospurgo