Home Articoli Elezioni, primi exit poll: Tommasi è primo, con Tosi e Sbaorina testa a testa per un posto al ballottaggio

Elezioni, primi exit poll: Tommasi è primo, con Tosi e Sbaorina testa a testa per un posto al ballottaggio

Condividi


Condividi

A Verona, e in altri tredici comuni della provincia, è terminata ieri alle 23 la prima tornata elettorale per eleggere il sindaco. Lo scrutinio dei voti però inizierà solo, oggi, lunedì 13 giugno, dalle 14, prima infatti la precedenza andrà ai cinque referendum che si sono votati in contemporanea alle amministrative. Affluenza che si attesta intorno al 55% più basse delle scorse elezioni del 2017.

Già nella serata di ieri sono stati diffusi i primi exit poll, che altro non sono che i voti raccolti a campione all’uscita dalle urne. Fra i sondaggi condivisi nella giornata di ieri ci sono quelli di Opinio per Rai: Damiano Tommasi è dato fra il 37 e il 41%, Federico Sboarina fra il 27 e il 31%, anche Flavio Tosi fra il 27 e il 31%, Alberto Zelger fra lo 0 e il 2%.

Questi dati consegnano una prima parziale vittoria a Damiano Tommasi, sostenuto in maniera compatta dalle forze di centrosinistra e dai 5 stelle. Più indietro Flavio Tosi e Federico Sboarina: la vera sfida è qui, con un testa a testa serrato per guadagnarsi un posto al ballottaggio.

“È un exit poll, vedremo i dati certi – commenta Tommasi -. La voglia di girare pagina si fa sentire. Per noi è un risultato storico, una prospettiva di cambiamento. La gente vuole un futuro diverso per Verona”.

A Verona il centrodestra viene penalizzato dalle divisioni interne e l’elettorato finisce per fare il gioco della sinistra, nonostante la città sia da tanti considerata una roccaforte dei conservatori. Matteo Salvini e Giorgia Meloni avevano tardivamente fatto pace per sostenere il primo cittadino in carica, mentre Forza Italia aveva scelto di schierarsi con Tosi, che a Verona ha amministrato per dieci anni, dal 2007 al 2017.

Tommasi, è il volto nuovo, lontano dal mondo della politica e anche durante la campagna elettorale aveva tenuto un profilo basso, decidendo perfino di incontrare i segretari dei partiti che fanno parte della sua coalizione solo in privato (l’ha fatto con Letta e Conte).

Alle 14 inizierà lo spoglio delle urne e solo allora vedremo chi sarà lo sfidante di Tommasi.



Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo