Al Chiostro di Santa Eufemia arriva il Festival InChiostroVivo, dieci serate di eventi dal 9 al 19 giugno nel cuore della città. Il progetto, dall’hashtag #RinascinChiostro, è realizzato da A.Li.VE. Accademia Lirica Verona con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche giovanili. L’iniziativa è organizzata con il contributo di BCC di Verona e Vicenza Credito Cooperativo.
Il programma. Alle ore 21:15 di giovedì 9 giugno il primo incontro con protagonista la tradizione: un concerto di musica classica che vedrà esibirsi due giovanissime cantanti, il soprano Maria Vittoria Caputo e il mezzosoprano Carlotta Caruso, nelle arie da camera di Francesco Paolo Tosti su testi poetici di autori dei primi del Novecento, al pianoforte Paolo Facincani.
Venerdì 10 giugno doppio appuntamento: alle 18:00 un pomeriggio letterario con Matteo Gracis che presenterà il suo ultimo libro “Manuale di sopravvivenza per esseri umani che si sentono alieni“, a cui seguirà un dibattito con l’autore.
Alle ore 21:15 una serata dedicata al teatro musicale con “La vita nuova” tratto da “La vita nuova” di Dante Alighieri. Interpreti il Coro Giovanile di A.LI.VE., gli attori Bob Marchese e Nicolò Todeschini, regia di Liyu Jin, libretto adattato da Liyu Jin e Bob Marchese e il direttore èPaolo Facincani. La musica originale è scritta dal giovane compositore Achille Facincani ed eseguita al pianoforte dal concertista Alberto Magagni.

Sabato 11 giugno alle ore 18:00 il Coro di Voci Bianche di A.LI.VE. si esibirà in un Concerto sulle poesie di Gianni Rodari musicate da Marco Crestani e Teresa Procaccini, direttore Paolo Facincani, al pianoforte il giovane pianista Giovanni Stevanoni. In contemporanea saranno esposti i lavori dell’artista Aurora Bombieri, ispirati alle poesie musicate.
Conclude la quinta edizione di InChiostroVivo 2022 il concerto ‘Mina & Vanoni‘ domenica 19 giugno ore 21:15. Un omaggio alle due interpreti proposto dalla giovane Elena Fezga che accompagnerà in un viaggio nel tempo, un tuffo negli anni Settanta, con i suoi colori e texture geometriche e la vitalità delle trasformazioni sociali che accompagnarono quegli anni.
Il calendario completo del Festival con tutte le informazioni relative agli eventi è disponibile sul sito internet di A.Li.VE.
L’ingresso, a offerta libera per sostenere le attività rivolte alle giovani generazioni, è consentito su prenotazione da effettuare tramite e-mail all’indirizzo segreteria@alivemusica.it o al numero 3665233621, fino ad esaurimento posti disponibili. L’accesso agli eventi sarà possibile a partire da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo per consentire lo svolgimento delle procedure di accoglienza previste dai protocolli di sicurezza.













