Home Articoli Medici di famiglia, i sindacati chiedono aiuto per scarsità di personale e ambulatori

Medici di famiglia, i sindacati chiedono aiuto per scarsità di personale e ambulatori

Condividi


Condividi

I rappresentanti delle sigle sindacali mediche Fimmg, Fismu, Smi e Snami hanno incontrato il sindaco per esporre le preoccupazioni della categoria, legate soprattutto alla carenza di organico per i pensionamenti e alla scarsità di spazi per gli ambulatori. Due problematiche che toccano da vicino i veronesi e che, per questo, sono state illustrate al primo cittadino nel suo ruolo di responsabile della salute pubblica. A preoccupare, anche, l’assistenza degli ultra ottantenni, sempre più numerosi e bisognosi di essere seguiti da vicino, anche in collaborazione con le strutture comunali dei Servizi sociali.

Un confronto finalizzato a far conoscere a chi amministra la città le priorità della categoria, per allargare il tavolo di dialogo. Anche alla luce dei cambiamenti della società: invecchiamento della popolazione, bisogno di ambienti più sani e di stili di vita corretti, aumento dei costi.

“I medici di medicina generale sono fondamentali, il primo presidio sanitario a contatto con i cittadini – dice il sindaco -. La competenza in materia sanitaria è della Regione e dal 2020 ad oggi la collaborazione con Ulss 9, Azienda Ospedaliera e Regione è stata costante e proficua. Proprio perché ne conosco l’importanza e la capacità, penso che sia importante trasferire ai decisori regionali le questioni territoriali attraverso una figura delegata che faccia da ponte di collegamento tra la città e la sanità”. 



Ti potrebbe interessare...

Terre rare, spazio e nucleare: sen. Gelmetti (FdI) al tavolo strategico Italia-Usa

Un nuovo asse strategico tra Italia e Stati Uniti prende forma a...

Straverona 2026, domenica da bollino rosso per il traffico: tutte le strade chiuse

Verona si prepara a indossare le scarpe da running. Domenica 17 maggio...

Il Comune accelera sulle ciclabili: due nuovi cantieri tra Borgo Roma e il centro

La Giunta Tommasi spinge sulla mobilità sostenibile e apre due nuovi fronti...

Verona, notte di furti in centro: fermato dalla Polizia presunto rapinatore marocchino

Notte movimentata nel centro storico di Verona, dove la Polizia di Stato...

“Autospurgo