La Giunta Tommasi spinge sulla mobilità sostenibile e apre due nuovi fronti per la ciclabilità cittadina. Da una parte il maxi collegamento tra Borgo Roma e il centro storico, dall’altra il nuovo percorso in via Malfer, con modifiche alla viabilità e nuovi assetti per la sosta.
Il primo cantiere scatterà lunedì 18 maggio con l’avvio dei lavori per il nuovo itinerario ciclabile “Via Palazzina – Porta Vescovo”, un’infrastruttura strategica lunga complessivamente 4,2 chilometri che collegherà Verona Sud con il cuore della città.
L’intervento, inserito nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), richiederà circa otto mesi di lavori e un investimento di 1,3 milioni di euro. Prevista la realizzazione di 3,4 chilometri di nuovi percorsi ciclabili, integrati con quelli già esistenti.
Il nuovo asse unirà di fatto Corso Porta Nuova a Borgo Roma, passando da via Battisti, Santissima Trinità, via dello Zappatore, via del Fante, via Basso Acquar, via Manara, via Molinara e via Volturno, fino al collegamento con la ciclabile di San Giacomo.
Tra le novità più rilevanti, via Battisti diventerà senso unico in direzione Tribunale, mentre in via dello Zappatore verranno eliminati alcuni parcheggi sul lato destro per fare spazio alla nuova pista ciclabile, larga 2,5 metri e separata fisicamente dal traffico con cordoli in pietra o cemento.
Non solo mobilità: il progetto prevede anche interventi di riqualificazione urbana. In via dello Zappatore, 110 metri quadrati oggi asfaltati saranno trasformati in area verde, mentre in via Basso Acquar nasceranno nuove aiuole tra i filari alberati.
L’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari sottolinea: “Si tratta di un’infrastruttura molto importante che fa parte degli itinerari di rafforzamento della ciclabilità su Verona Sud. Con questo intervento colleghiamo gli itinerari ciclabili già presenti e creiamo un asse portante soprattutto per tutta la zona Sud”.
Via Malfer cambia volto
Secondo intervento in partenza il 25 maggio, salvo maltempo, con il nuovo percorso ciclabile bidirezionale in via Malfer, sempre a Borgo Roma, nell’ambito del programma PINQUA-PNRR finanziato con fondi europei.
Contestualmente scatterà il senso unico di marcia da via Fornari verso viale dell’Industria.
L’obiettivo è triplice: completare la rete ciclabile della zona, risolvere criticità viabilistiche legate alle corsie preferenziali del filobus e mantenere la possibilità di sosta su entrambi i lati della strada, come richiesto dai residenti.
Il Comune assicura che le attività commerciali e artigianali resteranno accessibili, compresi i mezzi pesanti autorizzati.


















