Home Articoli Tosi: “Il paradosso di Agsm-Aim, Verona ha più quote, ma comanda Vicenza”

Tosi: “Il paradosso di Agsm-Aim, Verona ha più quote, ma comanda Vicenza”

Condividi


Condividi

“Agsm-Aim? Da Sindaco ho creato le premesse per la fusione, ma l’Amministrazione Sboarina ha sbagliato qualcosa nel ripartire i poteri, perché oggi siamo di fronte a un paradosso che è una grave stortura: Verona ha il 61,2% delle quote, esprime Presidente e Amministratore delegato, eppure il potere effettivo è in mano a Vicenza…”, a denunciarlo Flavio Tosi.

Il candidato sindaco spiega ancora: “In base alle quote, Verona avrebbe diritto a gestire quattro delle sei Business Unit, il cuore decisionale del gruppo, che invece sono ripartite alla pari, tre ciascuna. Il fatto più grave è però che al loro interno è stato indebolito il potere di Verona”.

Per Tosi infatti, “Vicenza si è tenuta stretta tutti i suoi dirigenti più bravi ed esperti della vecchia Aim, Verona invece ne ha licenziati cinque, per motivi essenzialmente politici. Parliamo di figure apicali di grande esperienza, di importanti competenze curriculari e di profonda conoscenza della macchina operativa. È chiaro che a livello di capacità e di potere operativo in Agsm-Aim si è creato un forte disequilibrio a favore di Vicenza, che oggi ha gli uomini chiave nei settori dove si prendono le decisioni effettive del gruppo. L’Amministrazione di Verona invece ha preferito prendersi le careghe, Presidente e Ad, poltrone lautamente pagate, ma in sostanza solamente rappresentative. Insomma: Verona appare, ma Vicenza decide”.

“È necessario un cambio di rotta per ridare a Verona il giusto peso che la storia di Agsm e i tanti lavoratori che ci lavorano meritano – conclude Tosi -. E noi dopo le prossime elezioni agiremo in tal senso, riportando anche l’emolumento del Presidente a un livello ‘normale’, dato che con Sboarina è stato pressoché triplicato”.   



Ti potrebbe interessare...

Terre rare, spazio e nucleare: sen. Gelmetti (FdI) al tavolo strategico Italia-Usa

Un nuovo asse strategico tra Italia e Stati Uniti prende forma a...

Straverona 2026, domenica da bollino rosso per il traffico: tutte le strade chiuse

Verona si prepara a indossare le scarpe da running. Domenica 17 maggio...

Il Comune accelera sulle ciclabili: due nuovi cantieri tra Borgo Roma e il centro

La Giunta Tommasi spinge sulla mobilità sostenibile e apre due nuovi fronti...

Verona, notte di furti in centro: fermato dalla Polizia presunto rapinatore marocchino

Notte movimentata nel centro storico di Verona, dove la Polizia di Stato...

“Autospurgo