Home Articoli Carenza di medici di base, l’Ulss 9 e le sigle sindacali lavorano ad un progetto condiviso

Carenza di medici di base, l’Ulss 9 e le sigle sindacali lavorano ad un progetto condiviso

Condividi


Condividi

Si è svolto un incontro tra la Direzione Generale dell’Azienda ULSS 9 Scaligera e il sindacato FIMMG (Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale) per affrontare il problema della mancanza di medici di medicina generale. Tra altre possibili soluzioni, si sta valutando quella di garantire l’assistenza, dove necessario, anche con i medici di continuità assistenziale (Guardia Medica).

Questi saranno presenti nelle varie sedi territoriali nelle ore diurne, in grado di eseguire prescrizioni, certificati, visite ambulatoriali e domiciliari, analogamente a quanto viene offerto dai propri medici curanti. Si sta lavorando ad un progetto condiviso, coinvolgendo anche le altre organizzazioni sindacali per mettere i medici nelle condizioni migliori per erogare l’assistenza ai cittadini. 

Il progetto sarà esteso anche ai medici che offriranno la propria disponibilità a rendere questo servizio, compatibilmente con la normativa vigente. Sono stati coinvolti anche alcuni sindaci del territorio, al fine di agevolare il più possibile la presenza dei medici nelle zone carenti. 

Si stanno studiando inoltre le modalità per superare alcune problematiche normative a livello contrattuale che potranno essere risolte successivamente con la stesura dei nuovi accordi nazionale e regionale.



Ti potrebbe interessare...

Terre rare, spazio e nucleare: sen. Gelmetti (FdI) al tavolo strategico Italia-Usa

Un nuovo asse strategico tra Italia e Stati Uniti prende forma a...

Straverona 2026, domenica da bollino rosso per il traffico: tutte le strade chiuse

Verona si prepara a indossare le scarpe da running. Domenica 17 maggio...

Il Comune accelera sulle ciclabili: due nuovi cantieri tra Borgo Roma e il centro

La Giunta Tommasi spinge sulla mobilità sostenibile e apre due nuovi fronti...

Verona, notte di furti in centro: fermato dalla Polizia presunto rapinatore marocchino

Notte movimentata nel centro storico di Verona, dove la Polizia di Stato...

“Autospurgo