Home Articoli Restaurato il Cippo di Montorio, da oggi esposto nel giardino della biblioteca civica

Restaurato il Cippo di Montorio, da oggi esposto nel giardino della biblioteca civica

Condividi


Condividi

Il Cippo di Montorio è tornato a casa. Da oggi è collocato nel giardino della biblioteca civica in Piazza delle Penne Nere, dove rimarrà  esposto e visibile al pubblico in un nuovo allestimento dedicato.

Il cippo sepolcrale di età romana con l’iscrizione di Manio Cincio è un manufatto che testimonia la storia e l’antichità della frazione di Montorio, molto caro e noto alla comunità locale.

Collocata da secoli lungo il ciglio stradale in via Delle Logge, l’antica lapide, di proprietà del Comune di Verona, è stata prelevata dalla Soprintendenza qualche anno fa per avviare il restauro complessivo del monumento, che versava ormai in grave stato di degrado. Fondamentale il ruolo del  Comitato dei Fossi di Montorio, da sempre sensibile alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio, che si è impegnato nella realizzazione del progetto di ricollocazione del cippo e nel relativo finanziamento, collaborando attivamente con la Soprintendenza e con il Comune.

All’inaugurazione di questa mattina ha partecipato l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala. Presenti il Soprintendente Vincenzo Tinè, la presidente della circoscrizione Alma Ballarin, il presidente del Comitato Fossi di Montorio Claudio Ferrari.



Ti potrebbe interessare...

Terre rare, spazio e nucleare: sen. Gelmetti (FdI) al tavolo strategico Italia-Usa

Un nuovo asse strategico tra Italia e Stati Uniti prende forma a...

Straverona 2026, domenica da bollino rosso per il traffico: tutte le strade chiuse

Verona si prepara a indossare le scarpe da running. Domenica 17 maggio...

Il Comune accelera sulle ciclabili: due nuovi cantieri tra Borgo Roma e il centro

La Giunta Tommasi spinge sulla mobilità sostenibile e apre due nuovi fronti...

Verona, notte di furti in centro: fermato dalla Polizia presunto rapinatore marocchino

Notte movimentata nel centro storico di Verona, dove la Polizia di Stato...

“Autospurgo