Home Ambiente Turismo sostenibile: dalla Regione un progetto di formazione gratuita per operatori e imprese

Turismo sostenibile: dalla Regione un progetto di formazione gratuita per operatori e imprese

Condividi


Condividi

Si terrà venerdì 28 gennaio, dalle 9.30 alle 12 al Caffè Pedrocchi di Padova, il primo appuntamento del progetto dedicato al turismo sostenibile ideato dalla Direzione Turismo della Regione del Veneto in collaborazione con JustGoodTourism, realtà specializzata del settore del turismo sostenibile. Al centro dell’incontro il tema della sostenibilità come fattore di sviluppo turistico e pilastro per le policy europee. Gli iscritti, tra partecipanti in presenza e connessi online, sono già 400.

L’assessore regionale al Turismo, Federico Caner aprirà i lavori e a seguire si terrà la tavola rotonda incentrata sulle buone pratiche sostenibili tra mondo dell’impresa e della cultura. Moderati dalla giornalista Laura Traldi interverranno Michil Costa, imprenditore, albergatore, Presidente della Maratona des Dolimites che affronterà il tema della sostenibilità nel mondo dell’accoglienza e dell’ospitalità; Chiara Pavan chef stellata che approfondirà il tema della ‘cucina ambientale’ e Antonella Cirigliano, responsabile della Direzione Artistica di Cross Festival, che parlerà di come si organizzi un evento in chiave sostenibile.

“Il Veneto – commenta l’assessore al Turismo del Veneto, Federico Caner – supporta gli operatori del turismo offrendo strumenti concreti per creare un sistema realmente sostenibile, rinforzando le competenze e ascoltando allo stesso tempo il territorio ospitante. La cooperazione europea e la formazione specialistica, i suggerimenti pratici e gli esempi vincenti diventeranno un’arma preziosa per rinforzare la competitività dell’intera filiera per far fronte a sfide di portata globale, per rinsaldare il primato veneto nel turismo nazionale, ponendoci come modello su scala ancora più ampia”.

La tavola rotonda di venerdì segnerà il fischio d’inizio dei tre percorsi di formazione dedicati a imprese e operatori del settore turistico, nell’ambito del progetto europeo “Take It Slow” – progettualità strategica inserita nel programma Interreg Italia-Croazia di cui la Regione è partner con un budget di 370mila euro.

Le 96 ore di lezione gratuite, suddivise in tre diversi programmi personalizzati, verranno declinate per settori di attività: il filone “Destinazioni”, a favore delle Organizzazione di Gestione della Destinazione – OGD, delle reti d’impresa e dei club di prodotto, degli uffici IAT; il tema “Eventi”, con focus sull’organizzazione di manifestazioni come fiere, mostre, convegni; l’argomento “Imprese, Professionisti e Cultura”, sarà incentrato su ricettività, agenzie di viaggio, professioni turistiche, ville venete, musei e parchi. Al termine del percorso formativo, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.



Ti potrebbe interessare...

Terre rare, spazio e nucleare: sen. Gelmetti (FdI) al tavolo strategico Italia-Usa

Un nuovo asse strategico tra Italia e Stati Uniti prende forma a...

Straverona 2026, domenica da bollino rosso per il traffico: tutte le strade chiuse

Verona si prepara a indossare le scarpe da running. Domenica 17 maggio...

Il Comune accelera sulle ciclabili: due nuovi cantieri tra Borgo Roma e il centro

La Giunta Tommasi spinge sulla mobilità sostenibile e apre due nuovi fronti...

Verona, notte di furti in centro: fermato dalla Polizia presunto rapinatore marocchino

Notte movimentata nel centro storico di Verona, dove la Polizia di Stato...

“Autospurgo