Home Articoli Baby gang a Verona: niente allarmismi, ma fenomeno da tenere sotto controllo

Baby gang a Verona: niente allarmismi, ma fenomeno da tenere sotto controllo

Condividi


Condividi

Figli di famiglie (anche) perbene, ma dediti a violenze, furti ed estorsioni: parliamo di giovanissimi, spesso appena adolescenti, che passano il loro tempo a delinquere. Più volte in città si è parlato di questo fenomeno e spesso il tema è stato dibattuto anche dalle autorità cittadine.

A portare l’attenzione sull’argomento è stato ieri anche il sindaco Sboarina: “Il problema delle baby gang, a Verona come in altre città è sempre più frequente. Su tale questione è stato deciso di fare a breve un incontro con il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale”.

Ma non basta. Già lo scorso 21 gennaio, durante Comitato Provinciale per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza si era deciso di intensificare i controlli con le unità cinofile antidroga nei luoghi di incontro di questi giovani e nelle scuole, molti di questi infatti sono stati trovati a consumare sostanze stupefacenti.

Di certo le restrizioni provocate dal Covid hanno aumentato la frustrazione di tanti ragazzi, che sono sfuggiti ai genitori, magari perché assenti, facendosi coinvolgere in “giri” pericolosi. E da qualche tempo questo fenomeno non riguarda solo i maschi, ma anche le ragazze, che si riuniscono in gruppi tutti al femminile per bullizzare compagne di scuola e non solo.

Un fenomeno sociale che va seguito da vicino e di cui troppo spesso i genitori sono gli ultimi ad accorgersene; a volte per paura o vergogna non si fa niente, tanti credono che siano “cose da ragazzi” e che siano loro a doversene occupare, ma c’è differenza tra uno screzio tra coetanei e una minaccia con un coltello.



Ti potrebbe interessare...

Fiera “Vita in Campagna”, AMIA insegna il compostaggio domestico

Al Padiglione 11 – Stand G5, da domani a domenica, tutte le...

Furto in ospedale, denunciata una donna: usata la carta di credito di un’operatrice sanitaria

È stata denunciata dalla Polizia di Stato l’autrice di un furto commesso...

Turismo, il Garda cresce anche nel clima internazionale incerto

Le prenotazioni crescono per la stagione 2026, ma resta alta l’attenzione sugli...

VCC Bernardi Verona, Raid del Lugana 2026: domenica si parte, oggi ultimo giorno per iscriversi

Motori pronti a rombare e iscrizioni agli sgoccioli. Il 32° Raid del...

“Autospurgo