Home Articoli Al Museo di Storia Naturale un viaggio alla scoperta degli animali che d’inverno popolano le nostre montagne

Al Museo di Storia Naturale un viaggio alla scoperta degli animali che d’inverno popolano le nostre montagne

Condividi


Condividi

Una nuova mostra temporanea dal titolo “Gli animali del Natale. La vita d’inverno sulle nostre montagneè visitabile fino al 30 gennaio al Museo di Storia Naturale. Si tratta di un viaggio alla scoperta degli animali che popolano le montagne, con il supporto di spiegazioni scientifiche sui fenomeni a cui le specie fanno ricorso per sopravvivere al freddo.

La mostra, curata da Leonardo Latella, ha come protagonisti gli animali che abitano sulle Alpi. Inoltre, evidenzia le strategie utilizzate dagli animali per difendersi dal freddo; tra queste, la più famosa è il letargo o ibernazione, un sonno che dura per tutto l’inverno, nel quale le attività metaboliche sono ridotte e la maggior parte delle funzioni fisiologiche rallentate o bloccate.

L’esposizione è stata inaugurata dall’Assessore alla Cultura Francesca Briani insieme al curatore Leonardo Latella.

“Per questo Natale anche il Museo di Storia Naturale si presenta ai visitatori con una nuova proposta espositiva – sottolinea l’assessore Briani –. Un viaggio interessante nelle bellezze e particolarità naturalistiche delle nostre montagne. Molti i temi approfonditi nel percorso di visita, che presenta tanti degli animali che popolano le Alpi, evidenziandone, dal punto di vista scientifico, caratteristiche e peculiarità che gli consentono di vivere in ambienti freddi ed ostili”.

Tutte le informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito del Museo di Storia Naturale. In occasione delle festività natalizie, inoltre, alla mostra sono collegate visite guidate e laboratori gratuiti per grandi e piccini. Tutte le informazioni per parteciparvi su museodistorianaturale.comune.verona.it.



Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo