Home Articoli Taglio edizione notturna TGR, Zaia: “Chiudere una fonte di informazione è un errore”

Taglio edizione notturna TGR, Zaia: “Chiudere una fonte di informazione è un errore”

Condividi


Condividi

L’Amministratore Delegato della Rai, Carlo Fuortes, ha comunicato la decisione di tagliare l’edizione notturna del TGR, quella in programma quotidianamente tra le 23 e mezzanotte sul canale Raitre. Ciò ha scatenato il malcontento dei giornalisti Rai (e non solo), i quali ritengono il provvedimento un grave danno a scapito degli spettatori, che rimarrebbero senza un qualsiasi tipo di servizio informativo per circa dodici ore.

L’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai, ha sottolineato come l’edizione in questione non stia perdendo ascolti e che, come tutte le altre, sia parte integrante ormai da anni della programmazione di Raitre. 

Anche il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, si dichiara contrario a questa ipotesi: “Ridimensionare o peggio chiudere una fonte d’informazione è sempre un errore, perché informazione equivale a democrazia. La Tgr non va toccata, anche perché ha il grande pregio di essere il principale veicolo di notizie dai territori e per i territori”.

“Tutto si può migliorare – prosegue Zaia – e così può essere anche per la Tgr della notte, magari con una programmazione più attenta che la sappia valorizzare, come l’eventuale anticipo della messa in onda in un orario migliore per il pubblico e un potenziamento del settore web e social. Se c’è un problema va affrontato e risolto, ma qualsiasi risoluzione non deve mai presupporre un taglio, men che meno a un servizio che si rivolge ai territori”.

Il Presidente conclude sottolineando che, “gli sprechi da tagliare in Rai vanno trovati in ben altre nicchie, e non nell’informazione regionale, che è stata e sarà preziosa per i cittadini anche in questa delicata fase della pandemia”.



Ti potrebbe interessare...

Terre rare, spazio e nucleare: sen. Gelmetti (FdI) al tavolo strategico Italia-Usa

Un nuovo asse strategico tra Italia e Stati Uniti prende forma a...

Straverona 2026, domenica da bollino rosso per il traffico: tutte le strade chiuse

Verona si prepara a indossare le scarpe da running. Domenica 17 maggio...

Il Comune accelera sulle ciclabili: due nuovi cantieri tra Borgo Roma e il centro

La Giunta Tommasi spinge sulla mobilità sostenibile e apre due nuovi fronti...

Verona, notte di furti in centro: fermato dalla Polizia presunto rapinatore marocchino

Notte movimentata nel centro storico di Verona, dove la Polizia di Stato...

“Autospurgo