Home Articoli Oipa, aperte le iscrizioni al corso gratuito per diventare guardia zoofila

Oipa, aperte le iscrizioni al corso gratuito per diventare guardia zoofila

Condividi


Condividi

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di formazione per diventare guardia zoofila dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) nella provincia di Verona.

Il corso si terrà online e le lezioni si terranno dall’inizio di dicembre. Le domande per le iscrizioni potranno essere presentate scrivendo entro il 13 novembre all’email info.guardieverona@oipa.org. È richiesta unicamente l’iscrizione all’Oipa come socio benemerito (100 euro). La selezione avverrà con un colloquio individuale.

“Le guardie zoofile volontarie Oipa rivestono la qualifica di pubblici ufficiali, agenti di polizia amministrativa e, nei casi previsti, di polizia giudiziaria – spiega Massimo Pradella, coordinatore nazionale delle guardie eco-zoofile Oipa -. Le loro mansioni comprendono la prevenzione e repressione delle infrazioni relative alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico locale”.

Quella della guardia eco-zoofila è una figura prevista dall’ordinamento riguardante la vigilanza zoofila (leggi n. 611/13 e n. 189/2004) e da altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione. La nomina a guardia particolare giurata Oipa è conferita dal Prefetto con decreto.

Il corso di formazione organizzato dall’Oipa è rivolto a tutte le persone maggiorenni fortemente motivate e amanti degli animali, serie e disponibili, che condividano gli scopi associativi dell’associazione. I candidati devono essere in possesso almeno della licenza media inferiore e non devono avere condanne penali o carichi pendenti.



Ti potrebbe interessare...

VCC Bernardi Verona, Raid del Lugana 2026: domenica si parte, oggi ultimo giorno per iscriversi

Motori pronti a rombare e iscrizioni agli sgoccioli. Il 32° Raid del...

Ramadan a Santa Lucia, scontro Padovani-Buffolo. Mascanzoni (FdI): “Questioni legittime”

La celebrazione di fine Ramadan accende il confronto politico in città. Al...

Ass. Buffolo rilancia La Grande Sfida: a Verona sport e inclusione il 19 e 21 marzo

Torna in città La Grande Sfida, l’iniziativa simbolo dello sport inclusivo, con...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

“Autospurgo