Dal 10 al 12 luglio il Parco della Provianda tornerà ad essere il cuore pulsante di Veronetta con la nuova edizione della Festa di Santa Toscana, tre giornate dedicate a musica, spettacoli, gastronomia, tradizioni e intrattenimento per tutta la famiglia.
Promossa dalla Prima Circoscrizione del Comune di Verona in collaborazione con la Pro Loco Verona, la manifestazione punta a consolidare il rilancio di una delle feste storiche del quartiere, riportata in vita lo scorso anno e oggi ospitata in un’area verde ancora più ampia grazie all’apertura dell’ex Caserma Passalacqua.
Per tutta la durata dell’evento saranno aperti gli stand gastronomici, il mercatino handmade dedicato all’artigianato locale, le giostre per bambini e numerose attività ricreative pensate per le famiglie.
L’inaugurazione ufficiale è in programma venerdì 10 luglio alle 18, seguita dall’incontro “Alla scoperta di Veronetta, curiosità e storie di quartiere” e, in serata, dallo spettacolo di impro-comedy del collettivo S(palla) e dal concerto dei Freemode, tribute band dei Depeche Mode.
Grande protagonista del fine settimana sarà il ritorno del Palo della Cuccagna, riproposto in una versione dedicata esclusivamente ai bambini. Sabato 11 e domenica 12 luglio, dalle 18 alle 22, i più piccoli potranno cimentarsi in uno dei giochi più amati della tradizione popolare.
Sabato mattina spazio anche alla cultura con una visita guidata nel parco delle mura, dal Bastione delle Maddalene alla Batteria di Scarpa, mentre in serata sarà possibile visitare eccezionalmente la chiesa di Santa Toscana.
Ad accompagnare il pubblico ci sarà anche la musica del DJ Alessandro Verza con Cosmic House Selecta, seguita sabato sera dagli Amaranto Acoustic Band. Il gran finale, domenica 12 luglio, vedrà protagonista la violinista Lisa Agnelli con il suo spettacolo di Violino Pop, prima dello spettacolo di luci conclusivo previsto alle 23.
L’assessore Federico Benini (PD) ha sottolineato il valore della manifestazione come esempio di collaborazione tra istituzioni, associazioni e sponsor del territorio, evidenziando come la festa rappresenti un modello di partecipazione e valorizzazione dei quartieri.
Soddisfatto anche il presidente della Prima Circoscrizione, Lorenzo Dalai (PD), che punta a consolidare definitivamente il ritorno della storica sagra in uno spazio più ampio e sicuro.
Per il consigliere circoscrizionale Andrea Avanzi, l’iniziativa rappresenta invece un ponte tra passato e presente: “Sarà bello vedere il Parco della Provianda riempirsi di vita, di musica e dei sorrisi dei bambini. Si è cercato di organizzare una festa con un occhio al passato ma proiettata al presente e alle mutate esigenze di sicurezza, aperta a tutti, capace di far battere il cuore di Veronetta.”
L’ingresso sarà gratuito per tutte e tre le giornate.
Il programma in sintesi
- 10 luglio: inaugurazione, incontro su Veronetta, impro-comedy e concerto dei Freemode.
- 11 luglio: visita guidata alle mura, apertura della chiesa di Santa Toscana, DJ set e concerto degli Amaranto Acoustic Band.
- 12 luglio: DJ set, concerto di Lisa Agnelli e spettacolo finale di luci.
- Per tutta la manifestazione: stand gastronomici, mercatino handmade, giostre, attività per bambini e Palo della Cuccagna (sabato e domenica).


















