Torna a Verona uno degli appuntamenti più golosi e identitari della primavera. Dal 30 aprile al 10 maggio 2026 torna “Risino d’Elite”, l’iniziativa dell’Associazione Pasticcerie d’Elite che celebra uno dei dolci simbolo della tradizione scaligera.
Per dieci giorni, in otto pasticcerie veronesi, sarà possibile gustare una versione esclusiva del risino artigianale, realizzata con il riso “Lillà” fornito da Riso Melotti, partner del progetto. Una materia prima selezionata che promette fragranza distintiva e un gusto ancora più deciso.
Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa punta a valorizzare un dolce semplice ma profondamente radicato nella cultura locale, rilanciandolo attraverso qualità, ricerca e attenzione alla filiera.
Come spiega il presidente Alessandro De Rossi, “Il risino è un dolce che rappresenta profondamente la nostra identità. Con Risino d’Elite vogliamo valorizzarlo attraverso materie prime di qualità e una filiera trasparente, mantenendo vivo un simbolo della tradizione veronese e portandolo ogni anno a un livello superiore”.
Un ruolo centrale è giocato proprio dalla collaborazione con Riso Melotti, esempio concreto di sinergia tutta veronese che punta su tracciabilità e valorizzazione del territorio, portando nelle vetrine un prodotto autentico e riconoscibile.
📍 Le pasticcerie aderenti
Il risino d’élite sarà disponibile esclusivamente dal 30 aprile al 10 maggio nelle seguenti realtà:
- Pasticceria Alessia
- Pasticceria Battini
- Pasticceria Caliari
- Pasticceria De Rossi
- Pasticceria Gragnato
- Pasticceria Martini
- Pasticceria Perlini
- Pasticceria Roma
Un percorso tra le eccellenze cittadine che unisce tradizione e innovazione, trasformando un dolce popolare in una vera esperienza gourmet.
“Risino d’Elite. Il dolce che unisce due eccellenze veronesi.”
Per maggiori informazioni:
https://pasticceriedelite.it/


















