Home Articoli LIBRO – L’Esca: Prologo

LIBRO – L’Esca: Prologo

Condividi


Condividi

Sono un collezionista. Ma non di quelli che inseguono il valore secondo le mode del momento. Io acquisto ciò che, ai più, appare irrilevante: oggetti dimenticati, trascurati, carichi però di storie silenziose. Li metto insieme come tessere di un mosaico invisibile, li organizzo seguendo logiche che solo io comprendo — o forse che mi piace soltanto credere di comprendere — e li rivendo quando, per ragioni imperscrutabili, il mondo comincia a desiderarli.

Nel corso degli anni, le mie collezioni hanno attraversato le geografie e gli immaginari più diversi: conchiglie levigate dall’Oceano Indiano, maschere rituali dell’Africa occidentale, dipinti cinesi, penne stilografiche, autografi di poeti dimenticati. Ma fra tutte, i libri rari sono stati il filo più resistente — e forse anche il più sottile — della mia vocazione. Ed è proprio a causa loro che ho deciso di raccontare questa storia.

La ricerca di alcuni volumi particolarmente rari, o “elusivi” – come diceva mia moglie – mi ha condotto lungo un sentiero tortuoso, costellato di eventi inattesi, incontri fortuiti, indizi nascosti tra le pieghe della carta. Una traccia che, in queste pagine, cercherò di rievocare.

Ettore Maccopazza



Ti potrebbe interessare...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

Autonomia, Stefani esulta: “Sarò a Roma per il voto finale, si apre una nuova stagione”

L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...

Pescantina che scorre, quattro domeniche sull’Adige tra musica, ambiente, sport e famiglie

L’Adige diventa protagonista della primavera a Pescantina con una nuova rassegna pensata...

Banco BPM, Fitch promuove il gruppo: rating alzato a BBB+ e depositi in area A

Nuovo riconoscimento internazionale per Banco BPM, che incassa un upgrade da parte...

“Autospurgo