Home Articoli Ass. Marcato (Lega): “È la golden age dell’imprenditoria veneta” – Oltre un miliardo di euro per sostenere le imprese

Ass. Marcato (Lega): “È la golden age dell’imprenditoria veneta” – Oltre un miliardo di euro per sostenere le imprese

Condividi


Condividi

“Mai così tante risorse come in questo momento. È davvero la golden age per l’imprenditoria regionale”. Così l’assessore allo Sviluppo economico Roberto Marcato (Lega) ha definito lo scenario attuale del Veneto durante l’evento di Confindustria Vicenza “Sostenere il cambiamento: tra innovazione, transizione e start-up”, a cui hanno partecipato categorie economiche e parti sociali.

Le cifre parlano chiaro: solo nelle ultime settimane sono stati attivati strumenti per centinaia di milioni di euro. Dalla legge sull’attrattività delle imprese, che si stima genererà investimenti per 140 milioni, al nuovo Piano energetico regionale con un potenziale di 19,7 miliardi di euro di fatturato e oltre 107.000 posti di lavoro. A questi si aggiungono 56 milioni del Fondo Veneto Energia per l’efficientamento energetico dei processi produttivi e 80 milioni di credito d’imposta per le imprese nella ZLS Porto di Venezia-Rodigino.

“In questi ultimi anni abbiamo messo a terra complessivamente oltre un miliardo e 200 milioni per le nostre imprese tra risorse regionali, statali ed europee, studiandole sulle concrete esigenze del tessuto produttivo veneto”, ha dichiarato Marcato, sottolineando il focus sulle giovani imprese come leva per il futuro dell’economia regionale.

Tutti gli strumenti a disposizione delle imprese venete:

Fondo Veneto Competitività – Sezione “Transizione”:
Dotazione di 70 milioni di euro per l’introduzione di tecnologie innovative, ammodernamento di macchinari, promozione della digitalizzazione ed economia circolare. Finanziamenti combinati: sovvenzioni e prestiti a tasso agevolato.

Fondo Veneto Competitività – Sezione “Start Up”:
14 milioni di euro per le nuove imprese dei settori manifatturiero, commercio e servizi, con finanziamenti che coprono il 100% delle spese e possibilità di contributi a fondo perduto fino al 40% per chi genera nuova occupazione o ottiene certificazioni ambientali.

Fondo Veneto Ricerca, Sviluppo e Innovazione – Sezione “Innovazione nelle PMI”:
18 milioni di euro per sostenere ricerca e sviluppo nelle piccole e medie imprese, con sovvenzioni fino al 40% e prestiti agevolati.

“Questi strumenti sono essenziali in un momento in cui l’accesso al credito è difficile, mentre permangono minacce come i dazi e la crisi energetica”, ha concluso Marcato. “Vogliamo aiutare le imprese ad affrontare il cambiamento, rafforzando la loro capacità competitiva nel lungo periodo”.

Lo scenario economico del Veneto

Secondo i dati aggiornati a gennaio 2025:

  • L’inflazione è stabile all’1,3%, con un +1,0% medio nel 2024 (contro il +5,7% del 2023).
  • La crescita del PIL regionale è stimata allo 0,6%, leggermente sopra la media nazionale (+0,5%).
  • Previsti consumi delle famiglie in aumento dell’1%, ma investimenti fissi in calo dello 0,5%.
  • Diminuisce il numero complessivo di imprese (-0,9%), anche se crescono le società di capitali (+3,3%), mentre calano ditte individuali e società di persone.



Ti potrebbe interessare...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

Autonomia, Stefani esulta: “Sarò a Roma per il voto finale, si apre una nuova stagione”

L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...

Pescantina che scorre, quattro domeniche sull’Adige tra musica, ambiente, sport e famiglie

L’Adige diventa protagonista della primavera a Pescantina con una nuova rassegna pensata...

Banco BPM, Fitch promuove il gruppo: rating alzato a BBB+ e depositi in area A

Nuovo riconoscimento internazionale per Banco BPM, che incassa un upgrade da parte...

“Autospurgo