Home Articoli ️ Saldi invernali al via il 4 gennaio: ottimismo per Verona e provincia

️ Saldi invernali al via il 4 gennaio: ottimismo per Verona e provincia

Condividi


Condividi

Si avvicina l’inizio dei saldi invernali in Veneto, che prenderanno il via sabato 4 gennaio 2025 e si concluderanno il 4 marzo, in linea con quanto previsto dagli “Indirizzi unitari delle Regioni”. La data scelta coincide con il primo giorno feriale prima dell’Epifania, un appuntamento atteso da consumatori e commercianti.


Previsioni positive per Verona

Secondo l’Indagine sui consumi invernali di Confcommercio Veneto e Unioncamere Veneto, le previsioni per Verona e provincia sono incoraggianti, migliori rispetto alla media regionale.

  • Il 10% dei consumatori veronesi spenderà come o più dei precedenti saldi invernali, contro l’8% della media regionale.
  • Il 72% spenderà quanto l’anno scorso (media regionale: 68%).
  • Solo il 18% ridurrà il budget rispetto al 22% della media veneta.

La spesa media pro capite stimata per i saldi in Veneto sarà di:

  • 241 euro per l’abbigliamento.
  • 203 euro per le calzature.
  • 179 euro per articoli legati al benessere.

Commercio fisico ancora protagonista

Nonostante la crescita del commercio online, il 66% degli acquisti sarà effettuato nei negozi fisici, con una preferenza per i punti vendita in periferia (65%) rispetto ai centri storici (35%).


Il commento di Federmoda Confcommercio Verona

Il presidente di Federmoda Confcommercio Verona, Mariano Lievore, ha sottolineato l’importanza di questo appuntamento:
“La formula delle vendite di fine stagione è oggetto di discussione, ma la data unica di inizio rappresenta un elemento positivo in un momento delicato per il settore. I saldi invernali possono offrire una boccata d’ossigeno ai negozi di moda”.


Un settore in evoluzione tra difficoltà e attrattività turistica

Nonostante le sfide, il settore della moda rimane un pilastro dell’economia veronese:

  • 2.287 punti vendita attivi nel 2023, con 3.633 addetti.
  • Verona rappresenta il 19% dei negozi di moda in Veneto.

Grazie alla riduzione della soglia sul Tax Free Shopping a 70 euro dal febbraio 2024, le transazioni tax free a Verona sono aumentate del 57% nei primi mesi di applicazione della norma.

“Il settore ha bisogno di sostegni e di una competizione equa con i colossi del web”, ha aggiunto Lievore, ribadendo l’impegno di Federmoda Confcommercio nel collaborare con le istituzioni per il futuro del comparto.


Un appuntamento chiave per l’economia locale

I saldi invernali rappresentano non solo un’occasione per i consumatori, ma anche un’opportunità per rilanciare il commercio fisico in un momento cruciale per il settore della moda, che guarda al 2025 con nuove sfide e prospettive.



Ti potrebbe interessare...

AMIA porta la rivoluzione dei rifiuti in centro Verona: tessera e app per i nuovi cassonetti

Il nuovo sistema di raccolta rifiuti arriva anche in Prima circoscrizione. Da...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

Autonomia, Stefani esulta: “Sarò a Roma per il voto finale, si apre una nuova stagione”

L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...

Pescantina che scorre, quattro domeniche sull’Adige tra musica, ambiente, sport e famiglie

L’Adige diventa protagonista della primavera a Pescantina con una nuova rassegna pensata...

“Autospurgo