Home Articoli L’Italian Technology protagonista a Verona: giovedì 12 un convegno all’Università per riscoprire l’eccellenza tecnologica del nostro Paese

L’Italian Technology protagonista a Verona: giovedì 12 un convegno all’Università per riscoprire l’eccellenza tecnologica del nostro Paese

Condividi


Condividi

L’aula SPB del Polo Santa Marta dell’Università di Verona ospiterà giovedì 12 dicembre 2024 il convegno Cosa rende la tecnologia italiana unica nel mondo, un appuntamento che riunirà figure di spicco della tecnologia e del management italiano per raccontare successi passati e prospettive future del settore.

Un viaggio tra passato e futuro

L’evento, organizzato dalla Italian Technology Hall of Fame, intende mettere in luce il ruolo storico e contemporaneo dell’innovazione tecnologica italiana. Il convegno mira a ispirare le nuove generazioni, mostrando che è possibile costruire un futuro professionale di successo in Italia.

Ad aprire i lavori sarà il prorettore vicario dell’Università di Verona, Diego Begalli, affiancato da Carlo Massironi, asset manager e curatore della Italian Technology Hall of Fame, e dalla docente Giusy Chesini, esperta di Economia degli Intermediari Finanziari.

Protagonisti dell’innovazione

La mattinata sarà dedicata alle storie di figure di primo piano come:

  • Giorgio Garuzzo, ex CEO di IVECO e direttore generale del Gruppo Fiat, che sottolineerà il valore dell’export tecnologico italiano;
  • Giancarlo Michellone, pioniere nello sviluppo dell’ABS Fiat e già presidente del Centro Ricerche Fiat;
  • Pietro Camardella, designer automobilistico di Ferrari e Lancia, che parlerà del “gioco all’italiana” nell’innovazione.

Imprese di oggi, idee per domani

Nel pomeriggio, gli interventi saranno focalizzati su casi imprenditoriali di successo, con le testimonianze di:

  • Francesco Butera, AD di Dolphin Fluidics, esperto nell’utilizzo delle leghe a memoria di forma;
  • Roberto Paratico, AD di Flow-Meter, attivo nel settore biomedicale;
  • Carlo Garuzzo, presidente di flyRen Energy Group, leader nel fotovoltaico e nelle energie rinnovabili.

Una tavola rotonda per il futuro

La giornata si concluderà con una tavola rotonda, moderata da Giorgio Garuzzo e Carlo Massironi, durante la quale si discuteranno le sfide e le opportunità per l’innovazione italiana con rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

L’evento è aperto al pubblico, con partecipazione preferibilmente su prenotazione tramite il modulo online disponibile sul sito ufficiale dell’Italian Technology Hall of Fame. Un’opportunità imperdibile per scoprire le radici e le prospettive della tecnologia italiana.



Ti potrebbe interessare...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

Autonomia, Stefani esulta: “Sarò a Roma per il voto finale, si apre una nuova stagione”

L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...

Pescantina che scorre, quattro domeniche sull’Adige tra musica, ambiente, sport e famiglie

L’Adige diventa protagonista della primavera a Pescantina con una nuova rassegna pensata...

Banco BPM, Fitch promuove il gruppo: rating alzato a BBB+ e depositi in area A

Nuovo riconoscimento internazionale per Banco BPM, che incassa un upgrade da parte...

“Autospurgo