Home Articoli Abbandonati soli in casa per giorni, 4 cani sequestrati dalle guardie zoofile dell’Oipa

Abbandonati soli in casa per giorni, 4 cani sequestrati dalle guardie zoofile dell’Oipa

Condividi


Condividi

Quattro cani, una coppia di cavalier king e una coppia di maltesi, lasciati soli per giorni in un appartamento a Verona. Quello che le guardie zoofile dell’Oipa si sono trovati davanti una volta entrati nell’appartamento è facile da immaginare: assenza di aria, cattivo odore, deiezioni ovunque. La persona che li ha lasciati in quelle condizioni è stata denunciata per abbandono di animali ai sensi dell’articolo 727 del Codice penale.

«Siamo intervenuti subito a seguito di una segnalazione», racconta il coordinatore del Nucleo delle guardie zoofile Oipa di Verona e provincia, Massimiliano D’Errico. «Già dall’esterno dell’abitazione si percepiva un forte odore. Siamo riusciti a risalire alla persona che avrebbe dovuto tenere gli animali, che si trovava fuori Verona e che ha mandato dei parenti che ci hanno permesso di entrare. Una volta aperta la porta dell’abitazione, abbiamo trovato i quattro cagnolini in uno scenario da incubo: deiezioni ovunque, l’urina era anche nella vaschetta dell’acqua dove gli animali erano costretti a bere. L’aria inoltre era irrespirabile».

Le guardie zoofile hanno dunque chiesto l’intervento del veterinario del Servizio sanitario scaligero, che ha verificato lo stato di abbandono degli animali. È stato quindi avvisato il magistrato di turno, che ha infine autorizzato il sequestro.

I cagnolini sono stati visitati dai medici veterinari del canile sanitario di Verona e, dopo le prime cure e gli accertamenti, sono ora ospiti di un rifugio convenzionato con il Comune di Verona.



Ti potrebbe interessare...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

Autonomia, Stefani esulta: “Sarò a Roma per il voto finale, si apre una nuova stagione”

L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...

Pescantina che scorre, quattro domeniche sull’Adige tra musica, ambiente, sport e famiglie

L’Adige diventa protagonista della primavera a Pescantina con una nuova rassegna pensata...

Banco BPM, Fitch promuove il gruppo: rating alzato a BBB+ e depositi in area A

Nuovo riconoscimento internazionale per Banco BPM, che incassa un upgrade da parte...

“Autospurgo